Nasce AI@UniTo, il nuovo gruppo di ricerca sull’intelligenza artificiale dell’Università di Torino

  • Postato il 30 settembre 2025
  • Cultura
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Questa mattina nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino verrà presentata AI@UniTo, la piattaforma scientifica dedicata all’Intelligenza Artificiale dell’Università di Torino. Si tratta di un nuovo gruppo di ricerca ideato per favorire la collaborazione interdisciplinare e sperimentare l’AI come strumento di lavoro a beneficio della comunità accademica e del territorio.

Piattaforme Scientifiche

La piattaforma AI rappresenta una delle iniziative del progetto strategico di ateneo “Piattaforme Scientifiche”, volto a creare ecosistemi di ricerca avanzati, aperti e condivisi. Con l’adesione di 300 ricercatrici e ricercatori, AI@UniTo promuove il dialogo tra discipline diverse – dalla medicina al diritto, dalle scienze sociali all’informatica – per sviluppare progetti innovativi e generare impatto anche nel mondo dell’industria, dei servizi e della cittadinanza.

Le ricerche di UniTo nel campo dell’AI spaziano infatti dalla comprensione delle cause, diagnosi e prevenzione del cancro e delle malattie neurodegenerative, allo sviluppo di gemelli digitali per nuovi approcci terapeutici, fino all’analisi metagenomica del microbioma umano. I risultati di questi studi sono stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche di alto impatto, tra cui The Lancet, Nature Medicine e Gastroenterology.

La piattaforma si integra con le reti di innovazione territoriali e nazionali e coinvolge l’intera macchina organizzativa dell’Ateneo – oltre 5 600 persone tra personale tecnico-amministrativo, docenti e ricercatori.

Altri progetti sull’intelligenza artificiale

AI@UniTo si inserisce in un gruppo di iniziative già avviate:

  • PiemontAIS (Piemonte, Intelligenza Artificiale e Salute): progetto finanziato dalla Regione Piemonte per lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia, con applicazioni cliniche e sanitarie e un’attenzione costante agli aspetti giuridici ed etici.
  • CHEDIH (Circular Health European Digital Innovation Hub) e PAI (Piemonte AI): due dei 220 European Digital Innovation Hubs, dedicati rispettivamente alla salute circolare e ai servizi AI per i cittadini.
  • HPC4AI: centro di supercalcolo per l’Intelligenza Artificiale, parte di una rete europea,
  • Highest Lab: laboratorio di Big Data e AI del Dipartimento Cognetti De Martiis, che lavora nel campo della ricerca e applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito aziendale e in verticali come il food e l’arte.

Negli ultimi anni, inoltre, l’offerta formativa dell’Università di Torino si è già arricchita del Master’s degree in Artificial Intelligence for Biomedicine and Healthcare.

L'articolo Nasce AI@UniTo, il nuovo gruppo di ricerca sull’intelligenza artificiale dell’Università di Torino proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti