Mondiali di nuoto, primo oro per l’Italia dai tuffi: clamorosa impresa di Pellacani e Santoro, battuta la Cina
- Postato il 30 luglio 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
L’Italia del nuoto continua a collezionare medaglie ai Mondiali che si stanno svolgendo a Singapore. Questa volta è stato il momento di Chiara Pellacani e Matteo Santoro nella gara di sincro mista, che hanno conquistato l’oro dai tre metri. Un’impresa incredibile per la giovanissima coppia italiana Pellacani/Santoro, che approfittando di un errore della Cina ed effettuando un quarto tuffo perfetto (75.33), si sono piazzati davanti ad Australia (argento) e Cina (bronzo), permettendo ai colori azzurri di conquistare la prima medaglia d’oro in questa edizione mondiale. 308.13 i punti totali per l’Italia, contro i 307.26 dell’Australia e i 305.70 della Cina, che su cinque partecipazioni aveva conquistato quattro volte l’oro nella specialità.
Al quinto e ultimo tuffo la coppia azzurra ha totalizzato 69.30 punti, scavalcando la Cina. Un ultimo pauroso tuffo dell’Australia (Maddison Keeney e Cassiel Rousseau) ha messo paura all’Italia, ma la coppia australiana si è fermata a 79.56, posizionandosi al secondo posto a soli 0.87 dall’Italia. È la quarta medaglia d’oro della storia per i colori azzurri: le altre tre erano state vinte da Klauss Di Biasi (due) e la leggenda Tania Cagnotto. Ma mai nessuna coppia italiana, infatti, aveva vinto l’oro mondiale nei tuffi sincro. Nonostante la giovane età (Pellacani ha 23 anni, Santoro soltanto 19), è la terza medaglia per la coppia nelle rassegne iridate: a Budapest 2022 era arrivato l’argento, mentre a Fukuoka 2023 avevano conquistato un bronzo.
- Italia 308.13 ORO
- Australia 307.26 argento
- Cina 305.70 bronzo
- Messico 278.82
- NAB 273.84
L'articolo Mondiali di nuoto, primo oro per l’Italia dai tuffi: clamorosa impresa di Pellacani e Santoro, battuta la Cina proviene da Il Fatto Quotidiano.