“Mio fratello Jovanotti mi diceva ‘tu sei più debole di noi, perché la mamma ti ha dato troppi baci, a me zero'”: parla Bernardo Cherubini
- Postato il 16 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Il fratello maggiore di Lorenzo Jovanotti, Bernardo Cherubini, è stato ospite a “La volta buona”, nella puntata andata in onda giovedì 15 maggio. “Che fratello è Lorenzo? Severo, severissimo, lo è sempre stato”, ha detto Bernardo.
E ancora: “Noi siamo figli di due genitori molto severi, ma anche affettuosi, che ci hanno dato delle regole. La severità è una cosa giusta, ci vuole. Qualche volta bisogna alzare la voce, soprattutto quando hai quattro figli come noi, che eravamo quattro scalmanati e non ascoltavamo la mamma e il babbo, quindi ogni tanto qualche piccola punizione ci stava”.
Poi un piccolo aneddoto: “La mia mamma puniva gli altri e non me, ma non perché fossi buono, ma perché ero il suo preferito e infatti Lorenzo mi dice sempre tu sei più debole di noi, perché la mamma ti ha dato troppi baci, a me zero. In realtà non sono debole, è solo che io a volte magari sto lì a pensare mille volte prima di decidere una cosa, mentre Lorenzo va dritto al punto, rischia due volte di più, ma perde meno tempo”.
Il pensiero poi è andato al fratello “Umberto che è morto nel 2007 a 45 anni perché rimase coinvolto in un incidente aereo. Lui diceva sempre Se devo morire, come fanno tutti, vorrei farlo volando. Anche Lorenzo ha rischiato la vita con un incidente in bici, ma stava facendo ciò che amava e io, se dovessi andarmene, vorrei farlo in moto. Credo che la morte, che è l’unica cosa certa della vita, debba essere vista anche con una prospettiva positiva e non solo come qualcosa di negativo, perché chi se ne va, rimane sempre con noi”.
Infine una nota di gossip quando sia Jovanotti che Bernardo si erano trasferiti a Milano per sbarcare il lunario e lì c’era l’amore: “Io e Federica Panicucci siamo stati insieme un anno, ma poi è finita, perché io non ce la facevo a stare a Milano, ho un animo da surfista e dovevo andare a fare ciò che mi piaceva”.
L'articolo “Mio fratello Jovanotti mi diceva ‘tu sei più debole di noi, perché la mamma ti ha dato troppi baci, a me zero'”: parla Bernardo Cherubini proviene da Il Fatto Quotidiano.