Minori di 14 anni a casa alle 00:30, ordinanza del sindaco di Praia
- Postato il 30 luglio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Minori di 14 anni a casa alle 00:30, ordinanza del sindaco di Praia
PRAIA A MARE (COSENZA) – A casa entro mezzanotte e mezzo per evitare lo sciamare di monopattini e mezzi elettrici che mettono a rischio la loro incolumità e quella di villeggianti e residenti: è la decisione presa dal sindaco di Praia a Mare (Cosenza), Antonino De Lorenzo, che ha firmato un’ordinanza con cui vieta ai minori di 14 anni non accompagnati di circolare dalle 00.30 alle 7 del mattino. Il provvedimento resterà in vigore fino alla fine di settembre e per i trasgressori sono previste multe di 100 euro per il minore non accompagnato e di 250 euro per gli accompagnatori responsabili che non controlleranno le azioni dei minori sotto la loro responsabilità.
Il sindaco di Praia, nella sua ordinanza, rileva che le uscite notturne espongono i minori a rischi di incolumità fisica e psicologica: “Era necessario proteggere la bellezza dell’accoglienza di questo luogo. Un luogo turistico, un luogo molto bello, perciò serviva uno strumento forte per consentire a tutti di poter godere di questa bellezza”. Così, all’Adnkronos, il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo. Il motivo alla base del provvedimento, spiega De Lorenzo, è la necessità di “intervenire preventivamente per arginare il ‘brancò: ragazzi di età molto giovane, talvolta essi stessi oggetto di violenza, quindi si tratta di un’ordinanza protettiva anche nei loro confronti, ma è di fatto una sorta di parafulmine perché queste bande di giovanissimi non hanno limiti. Si sono registrati, infatti, diversi episodi in cui gruppi di ragazzini in giro la notte hanno distrutto locali, occupato attrezzature e causato danni notevoli”.
Soltanto nel fine settimana scorso, quello tra venerdì 18 e domenica 20 luglio, si legge sul sito del Comune, la Polizia municipale ha effettuato un servizio d’ordine speciale, proprio durante la notte, che ha portato al sequestro di diversi mezzi elettrici, molti dei quali erano guidati da ragazzini al di sotto dei 14 anni. “Vogliamo soltanto che la nostra cittadina sia tranquilla per tutte le persone che la scelgono, specialmente in agosto, quando le presenze arrivano anche a quota 50mila – prosegue il sindaco di Praia – Insomma, vogliamo un agosto sicuro”.
Il provvedimento non ha mancato di sollevare qualche polemica ma, assicura De Lorenzo, “ho ricevuto segnali molto forti dalla popolazione. Io sono un sindaco molto “social”, e la cosa positiva dei social è la possibilità di avere feedback. Quella relativa all’ordine pubblico è la più grande lamentela che ricevo”. “Sono consapevole che si tratta di un atto estremo e ho espresso anche al prefetto la volontà di revocare l’ordinanza qualora ricevessimo l’ausilio di forze dell’ordine in più. Diversamente – continua il primo cittadino – la situazione sarebbe ingestibile. Abbiamo già notato qualche miglioramento, ma il vero banco di prova sarà agosto. Perciò mi rivolgo anche ai genitori: guardiamo i nostri figli, evitare che stiano in giro di notte può essere un vantaggio anche per loro, che così potranno alzarsi presto al mattino e godersi delle sane giornate di mare, oltre a essere motivo di maggiore sicurezza per tutti noi”.
Il Quotidiano del Sud.
Minori di 14 anni a casa alle 00:30, ordinanza del sindaco di Praia