“Migliaia di utenti si divertono a usare l’intelligenza artificiale di Gork per ‘spogliare’ le donne a loro insaputa, tra le foto su X anche Kate Middleton e Nell Fisher”: l’allarme della Bbc

  • Postato il 7 gennaio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

La chatbot Grok spoglia donne (non consenzienti e anche minorenni) lasciandole in bikini. È quello che sta accadendo, tra le polemiche, da giorni su X. Nell’occhio del ciclone è finita una funzione della AI che consente di modificare le immagini caricate sulla celebre piattaforma di Elon Musk. In pratica, all’incirca sotto Natale, decine di migliaia di utenti hanno iniziato a “divertirsi” ad usarla per togliere abiti ad attrici o signore in genere, talvolta anche minorenni, mostrandole in mutandine e reggiseno o anche cosparse di olio abbronzante.

Le immagini, ovviamente taroccate, nel senso che non si tratta dei veri corpi nudi delle donne coinvolte, vengono poi diffuse su X senza il consenso delle interessate. La funzione era nata solo per chi aveva sottoscritto un abbonamento di livello premium intermedio, ma poi le immagini contestate sono subito finite visibili per tutti con un picco di diffusione tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Non è la prima volta che online sbucano le app definite di “nudify”, che altro non sono che la riedizione più raffinata sul web di quando negli anni settanta ottanta le riviste in edicola offrivano fantomatici occhiali a raggi X per vedere oltre i vestiti delle donne. Solo che questa volta, oltre la ridicola burla, si rischia di violare privacy e diritti di immagine di inconsapevoli donne o ancor peggio di mostrare ragazzine sotto i diciotto anni in mutande. In Gran Bretagna la questione è dilagata talmente tanto che Ofcom – l’agenzia indipendente che regola aspetti legali delle comunicazioni nel paese – ha preso “contatto urgentemente” con la società xAI di Elon Musk.

Come scrive la BBC, “un portavoce dell’ente regolatore ha affermato che si sta indagando anche sulla possibilità che Grok abbia prodotto immagini anche di persone nude”. La BBC ha visionato diversi esempi su X di persone che chiedevano al chatbot di alterare immagini reali per far apparire donne in bikini senza il loro consenso, oltre a metterle in situazioni sessualmente ammiccanti”. Solo che X non ha risposto alla richiesta di commento da parte della tv inglese, anche se 24 ore fa da X è giunto un messaggio ai propri utenti dove si invita a “non utilizzare Grok per generare contenuti illegali, tra cui materiale pedopornografico”. Elon Musk ha anche ribadito che chiunque chieda all’IA di generare contenuti illegali “subirà le stesse conseguenze” che avrebbe se li avesse caricati lui stesso. Citiamo solo due esempi di celebrità spogliate le scorse ore su X: Kate Middleton, la principessa del Galles e la 14enne Nell Fisher protagonista di Stranger Things.

L'articolo “Migliaia di utenti si divertono a usare l’intelligenza artificiale di Gork per ‘spogliare’ le donne a loro insaputa, tra le foto su X anche Kate Middleton e Nell Fisher”: l’allarme della Bbc proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti