“Mi sono trovato una ciocca di capelli in mano con forti irritazioni, dopo aver fatto lo shampoo”: sequestrati cosmetici proibiti in un salone cinese
- Postato il 5 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una sconcertante scoperta e poi il sequestro: la Polizia locale di Treviso è intervenuta per confiscare prodotti cosmetici (shampoo, creme, lozioni per lavaggi e acconciatura) in un salone cinese di via Roma a Treviso. Da tempo erano arrivate diverse segnalazioni. Molti clienti del salone, che offriva tagli sia a uomini che a donne, lamentavano problemi cutanei consistenti e prolungati dopo i trattamenti.
Forti irritazioni ma anche gravi e anomale cadute di capelli: le segnalazioni stavano diventando sempre più insistenti. Così, il nucleo di tutela del consumatore del comando di polizia locale ha voluto ispezionare il salone. Dall’indagine sono state scoperte gravi irregolarità nell’uso di prodotti non soltanto ‘non idonei’ ma anche pericolosi per la salute dell’essere umano.
L’ispezione
L’ispezione delle autorità ha scoperto diverse irregolarità non solo sugli scaffali, ma anche all’interno dei contenitori utilizzati. C’erano sostanze proibite dalla normativa europea in materia di sicurezza dei cosmetici: non solo si trattava di prodotti non autorizzati, ma vietati perché tossici. Dopo il massiccio sequestro, l’attività è stata segnalata all’Usl 2. Adesso potrebbero esserci multe salatissime e pesanti sanzioni per il titolare. I clienti potrebbero richiedere risarcimenti per i trattamenti resi necessari dopo i danni estetici e morali.
“Questo tipo di interventi dimostra quanto sia fondamentale il controllo sistematico delle attività commerciali, soprattutto quando si tratta di servizi che impattano direttamente sulla salute dei cittadini”, spiega Patrich Antonello, il comandante del Sisp dell’Ulss 2 a IlGazzettino.it. E poi ha concluso: “Da anni gli operatori agiscono per garantire il rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza, in particolare nei settori della ristorazione, del commercio, dell’estetica e dei servizi alla persona. Fondamentale in questo la collaborazione dei cittadini”.
L'articolo “Mi sono trovato una ciocca di capelli in mano con forti irritazioni, dopo aver fatto lo shampoo”: sequestrati cosmetici proibiti in un salone cinese proviene da Il Fatto Quotidiano.