“Mi dissero: ti intervista Ambra di Non è la Rai, pensai ‘e chi è’? Mi innamorai di lei. Vasco Rossi a Sanremo mi accennò: sei troppo bello”: così Francesco Renga
- Postato il 14 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Francesco Renga è pronto a celebrare insieme al suo pubblico i 20 anni della sua “Angelo”, il brano con cui nel 2005 vinse il Festival di Sanremo, con il tour “Angelo-Venti”, che prenderà il via il 31 maggio a Piazza Armerina e proseguirà tutta l’estate in diverse città italiane.
“Non era previsto che andassi al Festival, me lo chiese Bonolis. – ricorda l’artista a Il Corriere della Sera – Ero impreparato. Figuriamoci se mi aspettavo il primo posto. Capii che stava succedendo qualcosa quando, dietro le quinte, D’Alessio mi mise a posto la giacca. Uè guagliò hai vinto. E io: Che c… dici Gigi?”. E sempre a proposito di quel Sanremo 2005 un aneddoto divertente: “Vasco Rossi era il superospite. Ci incrociamo al volo nel casino della sala stampa. E mi dice una cosa assurda: Tu sei troppo bello“.
Sul palco di quel Sanremo fortunato c’era anche la compagna e neo mamma di Jolanda, Ambra Angiolini. “Eravamo due ragazzini, ma lei era già un’icona. – ha ricordato il cantante – Quando mi dissero: ti intervista Ambra di Non è la Rai, io che non avevo visto nemmeno una puntata del programma pensai: e chi è? Me ne innamorai. Ho incontrato una ragazza brillantissima. È stato devastante: la bellezza e l’intelligenza insieme sono una bomba. Il primo impatto con la romanità l’ho avuto quando sono andato a conoscere i suoi genitori, a Cerveteri. Il papà mi ha aperto la porta a torso nudo, con un crocifisso al collo. A’ bello, ha mormorato e parlava con un tono di voce così basso che non capivo niente”.
E a proposito di Jolanda “non soltanto è brava ma anche espressiva. L’ho mandata a studiare canto e pianoforte, deciderà lei cosa vuole fare, è anche bravissima a scrivere. Lei dà consigli a me ed è cattivissima… Viene in studio, vuole capire, conoscere i musicisti e si arrabbia quando non seguo le sue dritte. Vive con la mamma a Milano, studia comunicazione, ci vediamo nei weekend”. Mentre l’altro figlio Leonardo vive proprio con il papà: “È introverso, più orso, come me”.
L'articolo “Mi dissero: ti intervista Ambra di Non è la Rai, pensai ‘e chi è’? Mi innamorai di lei. Vasco Rossi a Sanremo mi accennò: sei troppo bello”: così Francesco Renga proviene da Il Fatto Quotidiano.