“Mi alzo alle tre di notte, so cosa significa la fatica”, il pescivendolo di Affari Tuoi rifiuta 30 mila euro e fa bene: nel suo pacco aveva i 50 mila
- Postato il 16 maggio 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una partita giocata con il cuore in gola, tra la consapevolezza del valore del denaro guadagnato con fatica e il desiderio di una “tranquillità” che potesse dare respiro al suo lavoro e un sorriso ai figli. Marco da La Spezia, pesciendolo ambulante, è stato il protagonista della puntata di “Affari Tuoi” andata in onda giovedì 15 maggio su Rai 1, condotta da Stefano De Martino. Accompagnato dalla moglie Valeria, ha affrontato “Il Dottore” Pasquale Romano con coraggio e una buona dose di audacia, portando a casa 50 mila euro.
Marco, che nella vita fa il pescivendolo ambulante da 25 anni seguendo le orme dei nonni (“Spero di fare del mio meglio”, ha detto presentandosi), ha raccontato di coltivare fin da bambino la passione per i balli standard. Ed è stato proprio sulla pista da ballo che ha incontrato Valeria: “Da bambini frequentavamo la stessa scuola di ballo. Solo che io ero un po’ più grande e lei un po’ più piccola, ma la guardavo tanto. Poi siamo cresciuti, dopo tanti anni ci siamo ritrovati a scuola di ballo. Sua madre era una mia cliente e da lì abbiamo iniziato a frequentarci”. In studio, la coppia ha portato un portafortuna speciale: una gabbietta di metallo con una pietra di acquamarina, chiamata “genesa”, regalata da un amico con la promessa di successo.
La partita di Marco, che aveva pescato il pacco numero 3, è iniziata subito in salita. I primi sei pacchi aperti hanno eliminato cifre importanti: 30mila, 200mila, 100mila euro, oltre a 100 euro e ai pacchi regionali “il pigato” e “Gennarino”. Di fronte a questa situazione, la prima offerta del Dottore è stata di 25mila euro: “Tutti arriviamo a questo punto. Sono tanti soldi per me. Mi alzo tutte le notti alle tre e so che per guadagnare questi soldi si fa molta fatica, sto all’acqua e al freddo. Io e mia moglie ci siamo detti prima di venire qua che avremmo provato ad andare in fondo. Ringrazio il Dottore ma rifiuto e vado avanti”, ha spiegato. Dopo aver eliminato altri pacchi da 500, 0 e 10mila euro, il Dottore ha alzato l’offerta a 30mila euro. Marco, pur consapevole della cifra, ha ribadito: “Vorrei qualcosina di più perché vorrei avere un po’ di tranquillità nel mio lavoro, questi non mi bastano”. E la moglie Valeria gli ha fatto eco: “Dottore, noi siamo qua per portarti via qualcosa di più”. Purtroppo, subito dopo è uscito il pacco da 300mila euro. “Pazienza”, ha commentato Marco con filosofia.
La partita è proseguita con l’apertura dei pacchi da 200 e 20 euro. Il Dottore ha quindi offerto 15mila euro in cambio di quattro tiri, offerta nuovamente rifiutata. Nei quattro pacchi scelti da Marco c’erano però 15mila, 75mila, 20mila e 50 euro, riducendo drasticamente le somme più alte ancora in gioco. L’offerta successiva del Dottore è scesa a 10mila euro.
Marco, dopo un consulto con la moglie, ha spiegato la sua decisione di continuare: “Ho sempre detto di voler giocare. Mi sono giocato premi importanti ma mi sono divertito. 10mila euro sono soldi, a metterli via si fa fatica. I miei due figli mi hanno chiesto un regalino, di fare un viaggio, con diecimila euro non si fa un granché. Ragazzi provo ad andare avanti e cerco di prenderne 50mila. Questi non mi cambiano la vita”. Un rischio enorme, che ha visto uscire subito dopo il pacco da 1 euro e poi quello da 5mila. Si è arrivati così al finale thrilling con due soli pacchi rimasti: uno da 10 euro e l’altro da 50mila euro. Il Dottore, come da prassi, ha offerto il cambio pacco. Marco ha riflettuto, menzionando come il numero 7 (probabilmente il numero del pacco alternativo) fosse significativo per lui (“il giorno del mio compleanno”), ma ha anche notato: “Il Dottore mi ha sempre offerto poco”. La sua decisione finale è stata coraggiosa: “Ma rifiuto il cambio“. Una scelta che si è rivelata vincente: nel suo pacco numero 3, quello scelto all’inizio della partita, c’erano proprio i 50.000 euro. Un trionfo di audacia e un po’ di fortuna, per un pescatore che ha dimostrato di saper tenere i nervi saldi e di credere fino in fondo nel suo intuito (e nel suo portafortuna).
L'articolo “Mi alzo alle tre di notte, so cosa significa la fatica”, il pescivendolo di Affari Tuoi rifiuta 30 mila euro e fa bene: nel suo pacco aveva i 50 mila proviene da Il Fatto Quotidiano.