Meteo, sulla Liguria tempo stabile e temperature in aumento
- Postato il 17 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Liguria. L’alta pressione tenta di recuperare terreno sull’Europa centro meridionale, ma un nuovo sistema depressionario è in agguato sull’Oceano Atlantico settentrionale, pronto a fare irruzione sul continente alle porte del weekend.
Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 17 luglio avremo una giornata diffusamente soleggiata su tutta la regione: l’unico evento degno di particolare menzione sarà lo sviluppo di cumuli sulle Alpi Liguri nel pomeriggio, dove però non si prevedono fenomeni temporaleschi associati.
Venti deboli, al più moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali, in via di indebolimento nel corso del pomeriggio. Mare mosso a levante e al largo, poco mosso altrove; in fase di scaduta fino a poco mosso nel corso della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento sui settori costieri centro-occidentali a causa di compressione adiabatica: sulla costa minime tra 19 e 23 gradi, massime tra 25 e 33 gradi; all’interno minime tra 10 e 20 gradi, massime tra 24 e 34 gradi.
Venerdì 18 luglio nuova giornata dominata dalla stabilità, seppur con qualche velatura e nube in più nell’interno della regione nel corso del pomeriggio.
Venti a regime di brezza. Mare generalmente poco mosso. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Sabato 19 luglio l’avvicinamento della saccatura al continente Europeo produce un’ondulazione che interesserà solo marginalmente la Liguria: la rotazione dei venti dai quadranti meridionali porterà ad un aumento di umidità nei bassi strati, con una maggiore nuvolosità e possibili deboli rovesci nella parte centrale della regione; nel corso del tardo pomeriggio, potrà svilupparsi qualche breve rovescio a carattere temporalesco sulle Alpi Liguri.
Venti deboli al più moderati dai quadranti meridionali. Mare poco mosso. Temperature massime in calo.