Meteo, sulla Liguria ancora sole (con qualche piovasco all’interno) e temperature sopra la media
- Postato il 1 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Liguria. Si apre il mese di luglio con condizioni di stabilità e temperature ampiamente sopra la media del periodo, le quali porteranno diffusamente a condizioni di disagio fisiologico per caldo. Cieli sereni o poco nuvolosi in costa e instabilità pomeridiana crescente nelle aree interne nel corso della settimana.
Secondo il Centro Limet, oggi martedì 1 luglio avremo cieli sereni tra nottata e metà mattinata sui settori costieri, mentre saranno possibili leggere velature nei settori interni di ponente, in dissolvimento entro mezzogiorno. A partire dal primo pomeriggio andranno a svilupparsi i primi fenomeni convettivi sul comparto delle Alpi Liguri e sulla Val d’Aveto/Trebbia, con rovesci localmente intensi e qualche colpo di tuono; i fenomeni pomeridiani andranno poi ad espandersi ai restanti settori dell’entroterra con piogge a carattere di rovescio. Scarsa possibilità di piogge sul medio-ponente costiero con cumulogenesi confinata alle creste montuose. Esaurimento dei fenomeni in serata con il ritorno di cieli sereni o al più velati su tutta la regione.
Venti deboli a regime di brezza: dai quadranti settentrionali in mattinata e in serata e dai quadranti meridionali tra metà mattinata e tardo pomeriggio. Netto rinforzo dai quadranti settentrionali in tarda serata con raffiche fino a 50-60 chilometri orari sui settori costieri centro-occidentali. Mari calmi o quasi calmi sotto costa. Stirati o poco mossi al largo. Temperature minime stazionarie con locali picchi di +28/+29 gradi sul genovesato e savonese costiero, massime stazionarie sul centro-ponente e nell’entroterra, in lieve ed ulteriore aumento nello spezzino: sulla costa minime tra 24 e 29 gradi, massime tra 30 e 36 gradi; all’interno minime tra 14 e 25 gradi, massime tra 27 e 39 gradi (massimi in Val di Vara e Val di Magra).
Mercoledì 2 luglio giornata inizialmente stabile e soleggiata su tutti i settori. Condizioni di spiccata instabilità nelle aree dell’entroterra nel corso del pomeriggio con rovesci a carattere temporalesco. Più asciutto in costa con possibili scrosci (di breve durata) nel tardo pomeriggio tra Imperiese e albenganese. Cieli sereni o poco nuvolosi sui restanti settori per l’intero periodo
Venti prevalentemente deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali , con locali rinforzi sul settore centro-occidentale. Deboli a regime di brezza dai quadranti meridionali, a levante, nel corso del pomeriggio. Mari calmi o quasi calmi a levante. Stirati sotto costa a ponente. Poco mossi o localmente mossi al largo in serata. Temperature pressocché stazionarie con notti tropicali e valori massimi diffusamente superiori ai 32/33 gradi.
Giovedì 4 luglio instabilità pomeridiana nei settori interni occidentali e sulle vette avetane. Cieli sereni o poco nuvolosi in costa.
Venti deboli a regime di brezza. Mari pressoché calmi o quasi calmi su tutti i settori. Temperature minime in ulteriore aumento in costa, con sensazione di caldo intesa, anche nelle ore notturne; massime stazionarie.