Meteo Liguria, luglio si chiude con tempo instabile e possibili piogge e grandinate nell’entroterra
- Postato il 31 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Liguria. Ultimo giorno di luglio caratterizzato da instabilità pomeridiana spiccata nelle aree dell’entroterra e tempo più stabile e asciutto nei settori costieri. Possibile veloce impulso instabile nel weekend.
Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 31 luglio avremo una mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi sul centro-levante e velati a ponente. Nuvolosità in dissolvimento sotto costa tra tarda mattinata e ore centrali della giornata. Sviluppo cumuliforme in aumento sui settori interni e sulle dorsali montuose con i primi rovesci che andranno ad interessare la Val d’Aveto-Trebbia e il comparto delle Alpi Liguri e Marittime, oltre che i settori interni del genovesato occidentale, seppur marginalmente; in questa fase saranno possibili colpi di tuono e grandinate di piccole dimensioni, specialmente sull’Appennino di Levante. Esaurimento dei fenomeni in serata con cieli sereni o al più velati su tutti i settori.
Venti deboli a regime di brezza: dai quadranti settentrionali in nottata e mattinata e dai quadranti meridionali tra pomeriggio e serata. Mari quasi calmi in mattinata su tutti i settori; poco mossi o localmente mossi al largo delle coste orientali tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie sia nei valori minimi che in quelli massimi. Forte escursione termica nelle conche e nelle vallate del profondo entroterra: sulla costa minime tra 17 e 22 gradi, massime tra 28 e 31 gradi; all’interno minime tra 7 e 16 gradi, massime tra 22 e 30 gradi.
Venerdì 1 agosto nuvolosità in aumento nelle ore notturne, fino a risultare localmente compatta in mattinata sui settori costieri del centro-levante, con possibilità scarse di precipitazioni. Instabilità pomeridiana sulle alpi Liguri con rovesci e temporali, in locale sconfinamento pomeridiano tra Imperiese orientale e savonese occidentale. Cieli coperti da nuvolosità alta stratificata sull’estremo ponente.
Venti prevalentemente deboli dai quadranti meridionali. Locali rinforzi saranno possibili sul Golfo di Genova nel corso del pomeriggio e nella tarda serata. Mare poco mossi sotto costa a ponente; mossi o localmente molto mossi davanti alle coste spezzine e al largo. Temperature in lieve calo nei valori massimi sul centro-levante. Valori stazionari nei versanti padani e nell’imperiese.
Sabato 2 agosto il transito di un cavo d’onda determina un rapido peggioramento delle condizioni meteo con rovesci e temporali che andranno ad interessare prima i settori costieri centro-orientali e in un secondo momento le aree interne; possibili fenomeni anche intensi a carattere di nubifragio.
Ventilazione moderata meridionale, in rotazione serale ai quadranti settentrionali. Mari mossi. Temperature minime stazionarie e massime in generale calo.