Meteo, arriva il maltempo: piogge intense anche a carattere di nubifragio

  • Postato il 27 gennaio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico gennaio 2026

Liguria. Un intenso peggioramento delle condizioni meteo è atteso nella seconda parte di giornata di martedì e nella prima parte di mercoledì, con piogge anche a carattere di rovescio e intense nevicate nelle aree interne del Centro-Ponente a partire dalla serata. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni. 

Avvisi: piogge intense anche a carattere di nubifragio in serata sui versanti marittimi del Centro-Ponente (>70 mm entro la mezzanotte). Nevicate intense in serata: sulle vette Appenniniche e Alpine, sui versanti marittimi e, a quote di collina, nelle vallate oltre Appennino (Bormida-Erro-Orba e localmente Stura-Scrivia in nottata); Possibili disagi in serata sull’ A6 e in nottata su A26 e A7. Episodi di gelicidio possibili al di sopra dei 600 MT in serata, nel profondo entroterra Genovese. Mari agitati in serata

Cielo e Fenomeni: mattinata che trascorrerà in compagnia delle prime avvisaglie, del forte peggioramento serale: copertura nuvolosa in aumento con deboli piovaschi sull’Imperiese costiero entro pranzo. 

Nel corso del primo pomeriggio la costa del Genovese e del Savonese (oltre che del già citato Imperiese) verrà interessata dalla risalita di veloci rovesci, con persistenza maggiore approssimandosi alla serata; Più asciutto a Levante.

In serata possibile incremento dei fenomeni sul settore Centro-Occidentale ( ratei precipitativi elevati e accumuli pluviometrici localmente superiori ai 70-80 mm entro la mezzanotte). Nel peggioramento serale la quota neve sui versanti padani Occidentali (Bormida-Erro) e successivamente su Val d’Orba-Stura (localmente anche Scrivia) andrà a calare fino a raggiungere i 400-500 MT. o localmente i fondovalle su Bormida e Orba, con accumuli al suolo anche superiori ai 10-15 cm. entro fine periodo. (“omotermia”).

Estensione dei fenomeni a Levante in tarda serata con piogge moderate su tutto il territorio regionale (quota neve 1200-1300 MT su Appennino di Levante). Possibili fenomeni di gelicidio nelle vallate del profondo entroterra del Genovese in serata ( al di sopra dei 600-700 MT.)

Venti: moderati o localmente forti di Scirocco sul Centro-Levante. Deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali sugli sbocchi vallivi del Savonese e, a partire dalla serata, del Genovese Occidentale.

Mari: generalmente mossi in mattinata; In rapido aumento fino ad agitati tra pomeriggio e sera, con onda lunga da S in serata ( 2.5-3.0 MT ; periodo: 6-7 sec.)

Temperature: in generale aumento in mattinata in concomitanza della risalita del richiamo mite meridionale. In diminuzione nelle aree interne interessate dalle nevicate e diffusamente sul Centro-Ponente con l’impostazione della tramontana sui “corridoi del travaso”. Costa: min: +5°C/+13°C – max: +9°C/+15°C; interno: min: -3°C/+3°C – max: +1°C/+9°C.

MERCOLEDì 28 GENNAIO: recipitazioni intense in nottata e in prima mattinata in decentramento verso il settore Centro-Orientale. Quota neve in deciso calo sull’ Appennino Centro-Orientale con accumuli al suolo fino ai fondovalle tra Orba -Stura e Scrivia (oltre che nella già citata Bormida) e al di sopra dei 900-1000 MT. tra Trebbia e Aveto.  Miglioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio con possibili piovaschi residui a Levante e deboli nevicate sulle creste Appenniniche e Alpine. [SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI]

Venti: moderati o forti dai quadranti settentrionali in mattinata, con rinforzi sugli sbocchi vallivi del genovese e del savonese. Rotazione a Libeccio in serata con rinforzi al largo e sulle coste di Levante. Mari: generalmente agitati con onda lunga di Libeccio (3.0 MT ; periodo: 8-10 sec.).

Temperature: in generale diminuzione (sia nelle aree interne che in costa) con valori localmente negativi in nottata e prima mattinata nelle aree interne interessate dalle nevicate.

GIOVEDì 29 GENNAIO: cieli sereni o poco nuvolosi a Ponente. Locale instabilità residua sul Centro-Levante con piovaschi in costa e deboli nevicate sopra i 1000 MT. sulle vette Avetane.

Ventilazione: dai quadranti settentrionali sul Centro-Ponente costiero e di Libeccio sullo Spezzino. Mari: agitati. Temperature: minime in lieve ed ulteriore diminuzione; Massime in generale aumento sotto costa. [SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI]

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti