Mercoledì a Torino l’inaugurazione della prima serra aeroponica della città: un progetto di riqualificazione urbana che guarda all’ambiente e all’inclusione sociale

  • Postato il 18 novembre 2025
  • Ambiente
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Arriva la prima serra aeroponica a Torino, per un progetto innovativo di agricoltura sostenibile e inclusione che unisce ambiente, comunità e lavoro. Mercoledì 19 novembre alle 15 presso lo Spazio WOW in via Vigliani verrà inaugurata “Una Serra per Mirafiori”, il primo esempio a Torino di serra aeroponica urbana dedicata alla ristorazione sociale. L’aeroponica è un sistema di coltivazione al chiuso in cui le piante vengono coltivate senza l’impiego delle terra, grazie ad appositi sistemi caratterizzati da una struttura portante, vasi a rete in cui vengono sistemate le piante, soluzioni nutritive a base di acqua e sostanze minerali fertilizzanti e pompe ad aria.

Il progetto è stato portato a termine dalla Cooperativa Sociale Mirafiori grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e del Programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.

Residuo zero e spazio educativo

La serra aeroponica – realizzata dall’azienda piemontese Agricooltur su un’area di 100 mq all’interno dello Spazio WOW – permette di recuperare uno spazio urbano precedentemente impermeabilizzato, restituendolo alla produzione agricola. La tecnologia aeroponica utilizzata consente un risparmio idrico del 98% rispetto alla coltivazione tradizionale in campo aperto e un risparmio del 90% dei fertilizzanti utilizzati e nessun pesticida, permettendo di avere un prodotto a “residuo zero” di altissima qualità. Con una capacità produttiva di circa 25 cespi l’anno, la serra rifornirà “La Locanda nel Parco”, il ristorante sociale gestito dalla cooperativa situato a soli 500 metri di distanza, oltre che i numerosi servizi socio-assistenziali gestiti, come i pasti diretti alle mense dei dormitori Caritas. Il trasporto dalla serra al ristorante avverrà tramite bici cargo, azzerando completamente le emissioni di CO2.

“Una Serra per Mirafiori” non è solo un’iniziativa ambientale, ma anche un motore di inclusione sociale. Il progetto infatti prevede l’assunzione di due giovani provenienti dai servizi educativi e socio-riabilitativi. La serra diventerà inoltre uno strumento educativo per scuole, giovani e famiglie del territorio, con percorsi formativi gratuiti dedicati alla sostenibilità alimentare e ambientale.

Il progetto si inserisce nel quadro del patto di collaborazione per i beni comuni stipulato tra il Comune di Torino, la Cooperativa Mirafiori ed altri attori sociali per la gestione dello Spazio WOW.

Programma dell’inaugurazione di mercoledì

Ore 15:00 – Apertura al pubblico con visite guidate alla serra, serigrafia, laboratori interattivi, escape box tematica sull’agricoltura aeroponica, giochi e skate park

Ore 17:00 – Saluti istituzionali di Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Cooperativa Mirafiori

A seguire – Spettacolo di magia e bolle giganti “Willo Bubbles e Magic show” (merenda per tutti i bambini)

Ore 18:00 – Aperitivo a cura di Locanda nel Parco Catering ed Engim San Luca.

L'articolo Mercoledì a Torino l’inaugurazione della prima serra aeroponica della città: un progetto di riqualificazione urbana che guarda all’ambiente e all’inclusione sociale proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti