Mercato del grano: ad Alessandria Coldiretti chiede un incontro con la Camera di Commercio per scongiurare la produzione sottocosto
- Postato il 5 ottobre 2025
- Alessandria
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


ALESSANDRIA – Il mercato del grano è in difficoltà in tutta Italia, con i produttori che devono far fronte a un deciso calo dei prezzi. Questo sarebbe il momento di vendere il grano, ma la spesa è spesso superiore al ricavo per gli agricoltori. Il punto della situazione è ben raccontato dal professor Felice Adinolfi, docente di economia e politica agraria all’Università di Bologna, nel suo intervento per Coldiretti.
Per far sentire la voce dei coltivatori, Coldiretti è scesa in piazza il 26 settembre in molte città italiane, anche in Piemonte. Alla mobilitazione è seguita la pubblicazione da parte di Ismea dei costi medi di produzione del frumento. Dal documento è emerso che produrre un quintale di grano duro per la pasta costa agli agricoltori 31,8 euro al Sud e 30,3 al Centro-Nord, ma al momento della vendita il prezzo corrisposto è appena 28 euro, costringendo le aziende agricole a lavorare in perdita.
Coldiretti Alessandria vuole fare il punto della situazione in provincia
Ad Alessandria, il Presidente e il Direttore di Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco e Roberto Bianco, hanno chiesto a Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, un incontro tecnico- politico per fare il punto sulla situazione prezzi del frumento tenero alessandrino. L’obiettivo è garantire un compenso equo e fermare le speculazioni
Sottolinea infatti Coldiretti che i costi di produzione devono ovviamente essere inferiori al prezzo di vendita per garantire un margine adeguato all’agricoltore: produrre sottocosto come sta avvenendo mette a rischio il futuro del Made in Italy.
La mobilitazione di settembre di Coldiretti ha fatto emergere come, sotto l’effetto delle manovre dei ‘trafficanti di grano‘, le quotazioni pagate agli agricoltori siano calate negli ultimi quattro anni tra il 35% e il 40%, mettendo a repentaglio le prossime semine e la tenuta economica delle aziende agricole.
L'articolo Mercato del grano: ad Alessandria Coldiretti chiede un incontro con la Camera di Commercio per scongiurare la produzione sottocosto proviene da Quotidiano Piemontese.