Vince all’esordio la Bertram Derthona contro l’Emporio Armani Milano: finisce 74 a 71

  • Postato il 5 ottobre 2025
  • Alessandria
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

MILANO – Esordio con prestigiosa vittoria per la Bertram Derthona nel campionato di basket di serie A. Battuta 74-71 all’Unipol Forum l’EA7 Emporio Armani Milano, che ha patito le fatiche del doppio turno di Eurolega affrontato in settimana a Belgrado. Prestazione super di Manjon (16 punti) e di Vital (13) per la Bertram, mentre per la squadra di coach Messina hanno pesato anche le assenze di Shavon Shields e Josh Nebo.

La partita

Dopo il doveroso tributo a Giorgio Armani, l’EA7 inaugura il quarto iniziale mettendo a segno i primi sei punti con Booker e LeDay, scappando poi rapidamente sul 12-3. La Bertram però riesce a rimanere in partita e a chiudere il primo parziale con un ritardo di soli quattro punti, grazie soprattutto a Hubb e Baldasso. Il secondo quarto inizia infatti sul 25-21 per Milano, risultato che all’intervallo diventa di 45-44 per Tortona: gli ospiti riescono a replicare a tutti i tentativi di allungo dei meneghini e a portarsi poi in vantaggio per la prima volta proprio sulla sirena che chiude il primo tempo, con Manjon. I piemontesi iniziano forte anche il terzo quarto e vanno sul +15, sfruttando un’Olimpia che pare affaticata. Un canestro di Ricci riesce però a sbloccare Milano, che accorcia sul -9. L’ultimo parziale di gara comincia così sul 61-52 per Derthona, che viene però ripresa in un lampo dall’Olimpia. La formazione di Messina mette a segno un parziale di 13-2 e torna in vantaggio con un canestro di LeDay. Il finale si gioca, allora, punto a punto e ad avere la meglio 74-71 è a sorpresa Tortona, dopo una tripla sbagliata da Ricci a pochi secondi dal termine.

Emozioni speciali per Mario Fioretti

Partita indimenticabile soprattutto per Mario Fioretti, per 20 anni assistente allenatore di Milano, che alla sua prima esperienza da capo-allenatore di Tortona ha subito vinto questo personale derby, venendo omaggiato prima del match dalla sua ex squadra.

L'articolo Vince all’esordio la Bertram Derthona contro l’Emporio Armani Milano: finisce 74 a 71 proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti