“Meghan ha architettato tutto, non è innamorata del principe Harry”: ecco cosa pensava davvero la Regina Elisabetta
- Postato il 2 luglio 2025
- Pettegolino
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Elisabetta II non ha mai lasciato trapelare una opinione, un giudizio, un pensiero. Il massimo che si poteva trarre dal suo volto era “l’alzarsi del
sopracciglio” come massimo segno di sdegno. E con questa riservatezza, per anni, nessuno ha mai saputo quale fosse la sua opinione rispetto all’ingresso a corte del personaggio più controverso dell’ultimo atto del suo lungo regno: Meghan Markle. “Lo speriamo ma non siamo affatto sicuri che sia innamorata. Pensiamo abbia architettato tutto”: questa è la bomba più recente che è stata lanciata, postuma, da una delle persone più vicine a Elisabetta II che ha condiviso con la sovrana anni di confidenze e assoluta fiducia. Lady Elisabeth Anson era la cugina della sovrana, accanto a lei tutta la vita e stimata consigliera per l’organizzazione di feste e ricevimenti perfetti. “La regina non era affatto contenta” avrebbe rivelato nel corso degli anni la donna, scomparsa nel 2020 all’età di 79 anni. Ad ascoltarla raccogliendo molte confidenze, molto riservate, è stata Sally Badell Smith, autrice del blog “Extra Substack” ripreso oggi dai quotidiani britannici.
Meghan Markle è entrata a corte nel 2018 con un fidanzamento lampo e un matrimonio che il principe Harry ha voluto con tutto se stesso, nonostante i dubbi palesati dal fratello William che mai si è lasciato sedurre dal fascino dell’esperta, ex attrice, americana. La regina, dal canto suo, grazie alle origini afro americane della Markle, aveva sperato di avere una buona carta da giocare per ricompattare il Commonwealth grazie alla sua presenza, ma lei mostrò sin da subito di non essere disposta a piegarsi alle dure leggi del protocollo di Buckingham Palace, per fare tutto a modo suo.
Conseguenza inevitabile fu il rammarico della regina, la sua tristezza nel non sentirsi coinvolta in scelte importanti come quella dell’abito bianco da sposa oppure il coinvolgimento diretto dell’arcivescovo di Canterbury per la celebrazione delle nozze nella cappella di St George, a Windsor. Secondo le ricostruzioni fornite dal blog della Badell Smith e pubblicate sul Times, Lady Elisabeth era famosa a corte per la sua grande capacità organizzativa, non solo per la casa reale, ma anche per vip britannici come Mick Jagger e Sting. Non abbastanza, evidentemente per Meghan Markle dagli Stati Uniti, che di fronte all’offerta di dare qualche buon consiglio sul suo royal wedding, declino’ senza remore. Harry, all’epoca della conversazione sui piani per il matrimonio si trovava in Africa e la Markle gli chiese di mandare una lettera a Lady Elisabeth per comunicarle che tutto era già stato pianificato e non c’era alcun bisogno del suo aiuto.
Quando arrivò il divorzio dei Sussex dalla corona, nel 2020, la regina Elisabetta II ne parlò con l’amata cugina che riferì alla sua confidente: “Sono rimasta scioccata quando la regina me lo ha detto, come se lei fosse addolorata”. Lady Elisabeth aveva descritto la Markle come una giovane donna “piena di fascino, abile ed esperta molto naturale, intelligente e riflessiva ed era più sveglia di Harry, ma doveva stare molto attenta a non fargli ombra”. Questa la considerazione arrivata insieme alla rivelazione che Harry avrebbe anche avuto un atteggiamento “moto brusco” nei confronti della nonna, in una conversazione durata almeno “dieci minuti”.
Difficile non immaginare che anche questa possa essere stata frutto dell’influenza della moglie su di lui..
L'articolo “Meghan ha architettato tutto, non è innamorata del principe Harry”: ecco cosa pensava davvero la Regina Elisabetta proviene da Il Fatto Quotidiano.