Medici senza frontiere chiede a Israele il rilascio immediato del chirurgo Obeid: “Siamo estremamente preoccupati”

  • Postato il 20 ottobre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

GAZA, DUE ANNI ALL’INFERNO – LA RACCOLTA DELLA FONDAZIONE FQ (in memoria di Mauro Del Corno). DONA QUI!

Medici Senza Frontiere (Msf) chiede il rilascio immediato e incondizionato del dottor Mohammed Obeid, chirurgo ortopedico che lavora con Msf dal 2018. Obeid è detenuto nelle carceri di Israele da ormai quasi un anno, denuncia l’organizzazione, senza alcun contatto con la sua famiglia. Fu arrestato dalle forze israeliane il 26 ottobre 2024, durante un’operazione militare all’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza, insieme ad altre 57 persone. “Chiediamo che i suoi diritti, la sua dignità e la sua libertà siano ripristinati senza ulteriori ritardi”, afferma la dottoressa Tejshri Shah, direttrice generale di Msf.

Medici Senza Frontiere (Msf) si è detta “profondamente contrariata che il dottore Mohammed Obeid, stimato chirurgo ortopedico e operatore di lunga data di Msf, non sia stato rilasciato come parte del recente accordo sul cessate il fuoco”, si legge in una nota. Con l’accordo di tregua – tuttora in bilico – sono stati rilasciati 1.966 prigionieri che erano detenuti nelle carceri israeliane. Tra loro però non c’era il dottor Obeid.

“Siamo estremamente preoccupati per la sua sicurezza e il suo stato di salute. Esprimiamo la nostra piena solidarietà a lui e alla sua famiglia”, ha aggiunto la dottoressa Tejshri Shah. Il chirurgo Obeid è un medico altamente qualificato che dal 2018 lavora con Msf fornendo assistenza chirurgica ai pazienti di Gaza. Il suo caso non è isolato. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), dall’ottobre 2023 oltre 300 operatori sanitari di Gaza sono stati arrestati dalle forze israeliane. “In un momento in cui i bisogni medici a Gaza sono enormi, il ruolo del personale medico e paramedico è fondamentale”, conclude la direttrice generale di Msf.

GAZA, DUE ANNI ALL’INFERNO – LA RACCOLTA DELLA FONDAZIONE FQ (in memoria di Mauro Del Corno). DONA QUI!

L'articolo Medici senza frontiere chiede a Israele il rilascio immediato del chirurgo Obeid: “Siamo estremamente preoccupati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti