“Matteo Bassetti è stato ucciso con colpi d’arma da fuoco”: l’annuncio choc (e fake) creato con l’IA fa infuriare l’infettivologo
- Postato il 6 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Stamattina il famoso dottor Matteo Bassetti è stato mortalmente ucciso con colpi di arma da fuoco nella sua auto in un incrocio trafficato”. Un finto servizio del Tg1, realizzato con l’intelligenza artificiale, ha annunciato così la morte del dottor Bassetti. Il video è stato diffuso nelle ultime ore sui social. Ma si tratta di una bufala a tutti gli effetti. Il medico è vivo e lo ha confermato lui stesso con un video pubblicato sui suoi profili social.
Nel filmato si sente la voce, clonata, della giornalista Valentina Bisti, che dice: “Si è trattato di un attacco pianificato. Il giorno prima della sua morte aveva rivelato al nostro corrispondente informazioni scioccanti sul sistema sanitario, che forse gli sono costate la vita”. A chiarire tutto è stato lo stesso Bassetti, che ha scelto di pubblicare un messaggio diretto per rassicurare chi lo segue. “Sono vivo – ha dovuto ribadire il medico – Non so più cosa dire. Continuano a falsificare la mia voce, a minacciarmi, a dire che sono morto. Ora mi accusano di essere stato ucciso. È incredibile che la polizia postale e la magistratura non riescano a fermare tutto questo”.
Non è la prima volta che l’infettivologo viene coinvolto in operazioni di disinformazione a mezzo social. Nei mesi passati erano circolati altri contenuti falsi che ne manipolavano le dichiarazioni. Ora la vicenda è all’attenzione delle autorità competenti.
L'articolo “Matteo Bassetti è stato ucciso con colpi d’arma da fuoco”: l’annuncio choc (e fake) creato con l’IA fa infuriare l’infettivologo proviene da Il Fatto Quotidiano.