Matrimoni e viaggi di nozze: l’Italia conquista le coppie straniere
- Postato il 29 novembre 2025
- Di Panorama
- 1 Visualizzazioni

L’Italia sta diventando la destinazione romantica per eccellenza: oltre a essere la meta preferita per i viaggi di nozze, è anche il luogo in cui sempre più coppie straniere decidono di dire «sì, lo voglio».
Le nozze delle coppie straniere
Secondo i dati di Enit, sono più di 15.100 i matrimoni delle coppie straniere celebrati in Italia, registrando un aumento del +11,4%. La celebrazione del “per sempre” ha un impatto diretto sul territorio italiano: il coinvolgimento di quasi un milione di persone ha avuto come conseguenza quattro milioni di pernottamenti. Tra l’altro, anche la spesa media dell’evento è aumentata del 4,2% rispetto al 2023, arrivando a 61.500 euro. Si parla di un indotto che tocca il miliardo di euro: è esattamente il doppio di quanto raggiunto nel 2018. Una tendenza inedita, emersa quest’anno, è la crescita di coppie provenienti dal Canada, dall’Argentina, dall’India, dal Giappone, dagli Emirati Arabi Uniti e dal Sud-Est asiatico, attirate dal made in Italy.
Le destinazioni
I turisti stranieri che decidono di sposarsi in Italia preferiscono il Centro Italia, ma le richieste sono in aumento anche nel Sud e nelle Isole, con la Sicilia che sta attirando un interesse crescente. Inoltre, il destination wedding riesce a valorizzare l’ospitalità anche al di fuori delle grandi città. Il desiderio di sposarsi lontano dal territorio natio appartiene anche ai cittadini italiani, ma la scelta ricade sempre sul Belpaese: sono 8.400 le coppie italiane che hanno celebrato le nozze al di fuori della propria regione di residenza.
«Un Paese competitivo»
Oltre ai matrimoni, l’Italia è in vetta alla classifica delle mete preferite per la luna di miele, piazzandosi davanti alla Grecia e a Bali.
A commentare i risultati positivi è stata l’Ad di Enit S.p.A., Ivana Jelinic: «Siamo un Paese competitivo e attrattivo per i turisti, sotto ogni punto di vista. Offriamo esperienze uniche e siamo in grado di rispondere alle diverse esigenze, soddisfacendo anche aspettative molto alte come quelle che si pongono i viaggiatori per le nozze e la luna di miele. Sempre più turisti esteri scelgono l’Italia per celebrare un momento unico, generando un impatto economico positivo per tutto il comparto».
Proprio per questo si è svolto recentemente a Londra l’Enit Weddings and luxury workshop a cui hanno preso parte operatori sia italiani che britannici.