Matera, successo per il Presepe vivente con 37mila presenze

  • Postato il 7 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Matera, successo per il Presepe vivente con 37mila presenze

Successo per le dieci date del Presepe vivente a Matera che quest’anno registra 37mila presenze, il bilancio dell’organizzatore Luca Prisco


MATERA – E’ un bilancio con poche sbavature che mostra una macchina rodata ed un format convincente con la necessità di intervenire magari con ulteriori miglioramenti sulla parte “creativa” del percorso da visitare piuttosto che su quella organizzativa.
E’ questa la sintesi delle dieci date del Presepe Vivente a Matera che si sono concluse domenica scorsa con un bilancio totale di circa 37mila presenze comprensive di una nutrita pattuglia di materani (4mila).

A spiegare nel dettaglio come sono andate le cose è Luca Prisco che organizza da anni l’appuntamento con il Presepe Vivente a Matera.
«Quest’anno abbiamo scelto di procedere con una serie di scene attoriali inserite all’interno del percorso e che sono risultate molto apprezzate e questo però non ci ha consentito di confermare in termini assoluti i numeri toccati l’anno passato perché per ragioni di spazio abbiamo dovuto ridurre le presenze. I biglietti comunque sono andati sold out in tutte e dieci le giornate. Anzi posso anche aggiungere che in qualche occasione abbiamo dovuto mandare indietro molte persone che volevano visitare il Presepe.

37MILA PRESENZE COMPLESSIVE

In alcuni giorni davvero tante. Abbiamo toccato le 33mila presenze complessive. A cui dobbiamo aggiungere circa 4mila materani che hanno voluto partecipare soprattutto nelle ultime settimane in maniera massiccia a vedere il presepe e l’hanno potuto fare gratuitamente come era previsto.
Il totale dei 33mila biglietti è risultato il massimo risultato possibile in termini assoluti inferiore ai 40mila dell’anno passato ma per una scelta ben precisa e di cui eravamo consapevoli fin dall’inizio» spiega Prisco con una certa convinzione.

«Posso anche aggiungere che le presenze in città sono state condizionate molto spesso dalle date del Presepe e stimiamo che un 60-70 per cento delle presenze sono di persone che nei cosiddetti ponti hanno voluto anche visitare il presepe».
Pochi problemi anche per quanto riguarda la macchina organizzativa che sembra aver trovato il giusto equilibrio.

In particolare, funzionante il sistema di trasporto e di collegamento tra i bus e il centro della città messo a punto con l’Amministrazione comunale. «Si contano circa 16mila trasferimenti complessivi con l’azienda Miccolis che hanno permesso di raggiungere il centro e poi di nuovo la zona del terminal senza particolari problemi.
Anche i bagni pubblici nelle diverse aree e con un’estensione dell’orario hanno dato risposte adeguate e convincenti. Non ho riscontrato nè mi sono segnalate particolari criticità anche attraverso i moderni mezzi di comunicazione e questo è un altro aspetto fondamentale».

IL FUTURO DEL PRESEPE VIVENTE A MATERA

Quanto al futuro Prisco ha le idee chiare.
Esclude un allargamento dei giorni del Presepe: «non sarebbe sostenibile economicamente. Né facilmente realizzabile visto che la parte scenografica viene montata e smontata ogni volta. Non riusciremmo a farlo. Invece proprio la parte scenografica, le luci possono essere aspetti su cui intervenire per migliorare in futuro. Poi potremo valutare la possibilità di recitare in inglese in modo da dare spazio anche ad una realtà più internazionale. In questo senso penso di avere le idee chiare su cosa fare e su dove intervenire. Se invece dovessi dare all’Amministrazione un’indicazione su un ulteriore investimento punterei sul Carnevale o sulla Pasqua che sono periodi che richiedono un’attenzione e un impegno ben specifico e particolare dall’Amministrazione».

Insomma il Presepe Vivente che ha raggiunto una propria naturale affermazione sembra aver trovato anche un equilibrio ed una macchina organizzativa sempre più rodata che lo accompagna e che riesce comunque a soddisfare le diverse richieste che ci sono state.
La prospettiva futura rimane concreta. La volontà di andare avanti la conferma lo stesso Prisco e i risultati raggiunti e dalle sbavature sostanzialmente superate.

Il Quotidiano del Sud.
Matera, successo per il Presepe vivente con 37mila presenze

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti