Matera, le strade provinciali ancora al palo

  • Postato il 19 novembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 7 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Matera, le strade provinciali ancora al palo

Le strade provinciali di Matera necessitano di interventi importanti ma senza i 24 milioni Fsc garantiti dalla Regione l’impasse sulla viabilità diventa grave. Mancini: «Ci sono diversi interventi in attesa, almeno tre-quattro urgenti»


«Al momento siamo fermi e non possiamo andare avanti senza le risorse necessarie. Ci sono alcuni interventi come quello che riguarda la strada provinciale 277 a Garaguso, la Pozzitello-Pisticci-San Basilio o la strada 175 che richiederebbero di intervenire immediatamente e per cui non possiamo più aspettare ma non abbiamo le risorse».
Sono le parole pronunciate anche ieri al “Quotidiano” dal presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini a proposito della necessità di fare una serie di interventi importanti e urgenti che riguardano le strade provinciali e che non possono più aspettare.

Interventi programmati e contenuti all’interno di quel provvedimento e finanziamento che doveva arrivare alcuni mesi fa alla Provincia di Matera finanziato dall’Fsc per 24 milioni di euro complessivi che avrebbe permesso di affrontare tutte quante le principali necessità ed emergenze che ci sono sulle arterie della provincia di Matera e che ad oggi continuano ad essere presenti e richiedono risposte veloci.

Al momento però quei 24 milioni non sono ancora nella disponibilità della Regione e forse non lo saranno in tempi brevi e si potrebbe essere costretti ad aspettare ancora per molto tempo.
«Certamente questa situazione alla lunga non è sostenibile. Mi auguro che la Regione riesca a trovare una modalità adeguata per anticipare almeno una parte di quelle risorse che comunque servono nella loro completezza al territorio affinché si possa iniziare a lavorare almeno su quelli che sono oggettivamente gli interventi più urgenti a cui dobbiamo fare fronte».

GLI INTERVENTI ANNUNCIATI SULLE STRADE PROVINCIALI DI MATERA

La questione si trascina ormai da diversi mesi dopo che il via libera al finanziamento di una serie di interventi era annunciato e definito con una conferenza stampa congiunta di Regione e Provincia nel palazzo di via Ridola. Il percorso però si è interrotto sul più bello cioè al momento della reale disponibilità di quelle risorse che la Provincia aveva richiesto.

Questi alcuni degli interventi indicati nei mesi passati e che rientravano nell’ambito di questo finanziamento: «spiccano i 3 milioni di euro stanziati per la messa in sicurezza della Pozzitello-Pisticci-San Basilio, i 2 milioni e 700mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria della SP 73 “Scanzano-Mare” e della SP 95, i 2 milioni e mezzo per la manutenzione straordinaria ed adeguamento funzionale della SP 3 che collega Matera città alla costa jonica, i 2 milioni sia per l’intervento di completamento e messa in sicurezza della SP 271 Matera-Santeramo che della SP 5 e un milione per gli interventi di messa in sicurezza della SP 277».

Il Quotidiano del Sud.
Matera, le strade provinciali ancora al palo

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti