‘Ndrangheta a Cosenza, Franco Perna ai domiciliari
- Postato il 20 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
‘Ndrangheta a Cosenza, Franco Perna ai domiciliari

Il boss della ‘ndrangheta di Cosenza Franco Perna lascia il carcere e passa ai domiciliari a causa dei gravi problemi di salute.
COSENZA – Franco Perna, storico boss della ’ndrangheta cosentina, lascia il carcere dopo 31 anni e passa ai domiciliari. E’ questa la decisione del Tribunale di Sorveglianza che ha preso atto delle gravi condizioni di salute. Il provvedimento, fa sapere l’avvocato Cristian Bilotta, è definitivo. Capo di spessore della criminalità bruzia, temuto e rispettato negli ambienti criminali, Perna è stato protagonista delle stagioni più oscure della storia di Cosenza e provincia.
Oggi, però, le sue condizioni di salute non gli consentono più la permanenza in carcere. Dopo una serie di richieste e valutazioni, la difesa ha ottenuto il differimento della pena. Perna non ha mai inteso collaborare con la giustizia e tra le condanne che gli sono state inflitte figura l’ergastolo per l’omicidio del direttore del carcere di Cosenza Sergio Cosmai avvenuto nel 1985 di cui è ritenuto il mandante.
Il Quotidiano del Sud.
‘Ndrangheta a Cosenza, Franco Perna ai domiciliari