Matera, chiusa la sala Garden, dopo 51 anni
- Postato il 5 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 6 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Matera, chiusa la sala Garden, dopo 51 anni

Sala Garden, chiude i battenti un luogo-simbolo di Matera. I fratelli Moliterni: «Orgogliosi del nostro lavoro». Nella struttura nata nel 1974 i materani hanno celebrato nozze e ricorrenze
Dopo oltre 50 anni la storica sala ricevimenti Garden chiude i battenti. Il 31 dicembre scorso l’ultimo matrimonio e poi fornelli spenti. Nozze d’oro per la famiglia Moliterni e i clienti che a malincuore hanno ingoiato un boccone amaro come quello della notizia sulla chiusura della storia materana nel mondo della banchettistica nuziale.
LA STORIA DELLA SALA GARDEN A MATERA
Clienti non solo materani ma in un raggio compreso di oltre cento chilometri tra Basilicata, Puglia e Calabria. Nata l’1 dicembre 1974 come sala da ballo “Dancing Garden” con la presenza di artisti famosi come i Matia Bazar, Fred Bongusto, Fausto Leali e Fausto Papetti e poi nel 1975 affermatasi in breve tempo come “Ricevimenti Garden”, è stata negli anni punto di riferimento eccellente per feste e matrimoni dove eleganza, lusso, tradizione e raffinatezza, si sono “sposati” in una location raffinata e di lusso. Il primo matrimonio risale al 31 marzo 1975 (giorno di Pasquetta), un matrimonio con 130 invitati, 20 tavolate e tutto lo spazio necessario per divertirsi ed essere felici.
UNA ISTITUZIONE NEL PANORAMA DELLA RISTORAZIONE A MATERA
In sintesi, Ricevimenti Garden è stata un’istituzione nel panorama della ristorazione a Matera. Nata come locale per feste e diventata una location rinomata per matrimoni ed eventi, sempre fedele alla sua vocazione di creare momenti unici e indimenticabili. La famiglia Moliterni nasce con il patron “Franceschino” e la moglie Tina, che hanno guidato per decenni una delle realtà più note del territorio prima di cedere il testimone ai figli Giuseppe e Nunzia che hanno avuto la capacità di dare una svolta al punto di rendere la “Garden” punto di riferimento di tante coppie di sposi per il giorno più importante in grande stile. Da non dimenticare la presenza per alcuni anni del figlio Pasquale.
MEZZO SECOLO DI STORIA GASTRONOMICA
Mezzo secolo di storia gastronomica per una lunga storia di successi basati su un servizio impeccabile curato nei minimi dettagli con personale professionale, dove ogni piatto è stato servito sotto l’occhio vigile e la presenza costante di Giuseppe con il suo impeccabile sorriso e la sua pronta disponibilità a soddisfare ogni esigenza di un cliente sempre coccolato. Sapori autentici e piatti ricercati che hanno preso per la gola migliaia di commensali.
IL CAVALLO DI BATTAGLIA DELLA SALA GARDEN
Cavallo di battaglia per tanti anni, ancora richiesto in molti matrimoni è stato quello dei “tagliolini al melone” capace di soddisfare i palati più esigenti e l’innovazione nei matrimoni del “bamboo party” creando una festa nella festa. La ormai storica sala di ricevimenti ha avuto un impatto che ha lasciato il segno nella comunità; è stata evidentemente molto più di una semplice struttura, ha rappresentato un punto di incontro, un simbolo per intere generazioni.
«La stima e la vicinanza ci rende orgogliosi di un lavoro portato avanti dai nostri genitori e poi da noi – affermano Giuseppe e Nunzia – La scelta del nostro futuro sarà ponderata, ci sentiamo di ringraziare i tanti clienti, amici e le tante attestazioni di stima che sono il nostro essere quotidiano». Le comunità si costruiscono anche intorno a luoghi come questo, dove le memorie si intrecciano con le emozioni e le tradizioni unite a qualità eccellente e servizio impeccabile. Tante le reazioni positive anche sui social dove ricordi e complimenti si sono succeduti con profonda emozione. Chissà cosa riserverà il futuro (tenuto rigorosamente top secret dalla famiglia Moliterni), per questo “spazio”, ma l’eredità che lascia dietro di sé rimarrà a lungo nel cuore dei materani.
Il Quotidiano del Sud.
Matera, chiusa la sala Garden, dopo 51 anni