Maria Locanto nominata vicesindaca di Cosenza
- Postato il 20 febbraio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 5 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Maria Locanto nominata vicesindaca di Cosenza
Maria Locanto è la nuova vicesindaca di Cosenza, il primo cittadino Franz Caruso le ha conferito anche la delega all’Ambiente
COSENZA – Dopo oltre sedici mesi Cosenza ha nuovamente un vicesindaco. Franz Caruso ha infatti ufficializzato la nomina di Maria Locanto. Il nome della presidente della Federazione provinciale del Pd era stato indicato dai vertici del partito al primo cittadino nei giorni scorsi. Caruso ha recepito la proposta e in tempi brevi ha sciolto ogni residua riserva. Nei mesi scorsi il sindaco aveva precisato che, in virtù degli accordi politico-elettorali del 2021, spettava al Pd proporre dei profili.
Dopo una lunga gestazione i dem hanno quindi trovato la sintesi. Oltre al ruolo di vicesindaco a Locanto è stata affidata anche la delega all’Ambiente e al Territorio. Com’è noto la casella di vicesindaco a Palazzo dei Bruzi era vuota dall’ottobre del 2023 quando Caruso estromise dalla Giunta Maria Pia Funaro (che ricopriva anche la carica di assessore all’Ambiente). Nel corso di una conferenza stampa la nomina della Locanto è stata formalizzata.
«Il Pd è un partito che ricuce – ha affermato la neo vicesindaca – ed io sono contenta di questa nomina. Starò tra la gente e ascolterò i cittadini. Come ho messo d’accordo tutti? È l’indole del partito targato Elly Schlein. La segreteria, del resto, ha seguito da vicino questo processo. Voglio ringraziare lei, il senatore Francesco Boccia e gli esponenti calabresi che non hanno avuto remore a puntare su di me». «Mi inserisco in un solco egregiamente tracciato – ha concluso -. Dopo le difficoltà iniziali ereditate dal passato, lavorerò con il resto dalla squadra di governo sul progetto Cosenza 2050 di cui il Partito democratico è parte integrante».
Franz Caruso ha augurato buon lavoro alla sua vice evidenziandone le doti umane, professionali e politiche. «Non è una sostituzione del vicesindaco uscente – ha spiegato – ma rilanciamo l’attività amministrativa e completiamo un percorso lineare e di natura politica. Io ho sempre detto che volevo dare significato a questa esperienza valorizzando i partiti, senza tralasciare le forze civiche», ha evidenziato Caruso.
Il Quotidiano del Sud.
Maria Locanto nominata vicesindaca di Cosenza