“Mamma sono in ospedale, mi servono soldi”: anziana truffata consegna contanti e gioielli

  • Postato il 9 gennaio 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
anziana telefono truffa

Genova. “Mamma sono in ospedale, ho bisogno di 28mila euro per un intervento urgente”. Con questa scusa, una donna di 75 anni è stata truffata e ha consegnato tutto il denaro e i gioielli che aveva a casa a uno sconosciuto che si è poi dato alla fuga.

L’ennesimo raggiro ai danni di un anziano è andato in scena martedì pomeriggio a Sestri Ponente. La vittima ha ricevuto una telefonata sul numero fisso, all’altro capo del filo una donna che con voce affannata e nel panico si è finta la figlia e le ha detto di essere all’ospedale Micone e di avere bisogno di soldi. A ritirarli avrebbe pensato un amico, in attesa fuori dalla struttura.

L’anziana, preoccupatissima, ha subito recuperato tutti i contanti e gli oggetti d’oro che custodiva in casa e ha raggiunto l’ospedale rimanendo al telefono con la finta figlia, che con una scusa è riuscita a farsi dare il suo numero di cellulare. Davanti al Micone la 75enne è stata raggiunta da un uomo che, dopo avere preso in consegna denaro e gioielli, si è allontanato subito.

Pochi minuti dopo la vera figlia della donna ha chiamato la madre e la truffa è stata scoperta. La chiamata al 112 ha fatto arrivare sul posto una volante del commissariato Sestri Ponente e gli agenti hanno le indagini per cercare di risalire all’identità dei truffatori.

Il consiglio della questura resta quello di mantenere sempre alta l’attenzione, verificando se le chiamate ricevute siano veritiere anche con l’aiuto di familiari o vicini di casa, ma soprattutto di non esitare a chiamare il 112 per qualsiasi chiarimento o situazioni sospette.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti