“Mamma, papà, ecco come si messaggia”: le ‘ripetizioni’ di comunicazione digitale ai genitori sono virali

  • Postato il 11 settembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Jason Saperstone è il nuovo insegnate di cui il web non sapeva di aver bisogno. E invece gli è bastata solo una lezione per andare virale su Instagram. In un video, Saperstone ha inventato una nuova disciplina che in pochi anni probabilmente vedremo a Oxford: un corso avanzato per comunicazione web con i figli, pensato per i genitori.

La presentazione sarcastica su power point dell’utente ha scatenato il web. Nel video, il 22enne trasferitosi a New York per fare il grafico proietta su uno schermo i punti della sua lezione di fronte ai genitori Nancy e Pete. La prima lezione è intitolata “Il galateo dei messaggi” e si concentra soprattutto sui segni di interpunzione e sui punti esclamativi. Il pubblicitario ha spiegato ai genitori nella sua masterclass che la Gen Z ha creato un linguaggio proprio e che sarebbe meglio iniziare a comprenderlo un po’ di più, per tentare di evitare incomprensioni o malumori.

“Non capite che il punto esclamativo dà un’enfasi inutile alle vostre affermazioni, va usato solo in casi estremi come quando volete attirare l’attenzione di qualcuno che non vi sta rispondendo”, ha spiegato il ragazzo. Tra i commenti si nota quello dell’attrice Reese Witherspoon, premio Oscar come miglior attrice nel 2006 per “The White Line”, che scrive: “Ahimè ho fatto tutto questo in modo sbagliato per tanto tempo”. Il ragazzo al sito Today.com ha dichiarato: “Loro scrivono sempre con le migliori intenzioni, ma spesso non hanno l’abc”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da jason sappy (@jasonsappy)

L'articolo “Mamma, papà, ecco come si messaggia”: le ‘ripetizioni’ di comunicazione digitale ai genitori sono virali proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti