Maltempo, situazione critica nel Ponente: a Finale Ligure esondato il torrente Pora
- Postato il 20 maggio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Liguria. Situazione critica nel Ponente ligure a causa dei forti temporali che hanno interessato in particolare il Savonese occidentale durante l’allerta gialla su tutto il territorio regionale. A Finale Ligure è esondato il torrente Pora all’altezza di Finalborgo, la strada per Calice Ligure è stata chiusa e il ponte di ferro è stato interdetto al traffico. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e la polizia locale.
Aggiornamenti in tempo reale su IVG
“Oltre alla protezione civile gli uffici hanno allertato le ditte manutentrici che sono operative nell’ambito comunale – afferma l’assessore comunale Paolo Folco – La frana sull’Aurelia al momento è ferma e i sensori non segnalano movimenti. I semafori però sono saltati per un problema elettrico. Sul posto la ditta ha istituito un servizio di movieri”.
Sempre nel finalese problemi alla rete idrica nella frazione di Gorra: “L’erogazione dell’acqua è al momento assicurata da una vasca secondaria, più piccola, pertanto ci potranno essere dei limiti alla fornitura o il blocco totale” precisa ancora l’assessore finalese.
Rovesci molto intensi al Colle del Melogno, dove sono caduti ben 70 millimetri di pioggia in un’ora, ma anche a Castelvecchio di Rocca Barbena e Mallare. In queste zone, i torrenti stanno salendo rapidamente.
Le centraline di Arpal hanno misurato 93,6 millimetri di pioggia in un’ora e 220,4 millimetri in sei ore proprio a Calice Ligure.
L’allerta gialla per temporali, prolungata nel nuovo avviso Arpal, proseguirà fino alle 18:00 sul ponente (zone A e D) e fino alle 21:00 sul centro levante (zone B, C ed E). Nelle prossime ore ancora condizioni di instabilità con temporali forti e notevoli fulminazioni.