“Madalina Ghenea viveva nel terrore, era perseguitata da attacchi violenti e minacce di morte”: l’ex fidanzato Leonardo Maria Del Vecchio racconta l’incubo dello stalking
- Postato il 4 novembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Minacce di morte, molestie online e (forse) perfino il furto di un trolley e l’intrusione in casa. Si sta svolgendo in questi giorni, di fronte ai giudici della quinta sezione penale del Tribunale di Milano, il processo per stalking aggravato contro una 45enne domiciliata a Limbiate (Milano) che avrebbe perseguitato l’attrice romena Madalina Diana Ghenea. Lo ha confermato sul banco dei testimoni anche il suo ex fidanzato, Leonardo Maria Del Vecchio: “Madalina viveva nel terrore, era continuamente perseguitata”. L’attrice 37enne, protagonista di Youth di Paolo Sorrentino, ha ricevuto per anni commenti sui propri profili social del tipo “Ti sarai messa nella raccolta della plastica con queste labbra rifatte?” o “Quanto te la tiri, ricordati che devi morire”.
Negli atti della Procura alla 45enne, a cui sarebbero risultate intestate le utenze e gli pseudonimi con cui ha perseguitato l’attrice, viene contestato il “modo petulante dei commenti offensivi” pubblicati sul suo profilo Instagram della Ghenea “inviando messaggi del medesimo tenore ai suoi contatti, individuati sui profili social”. È dal 2019 che tutto questo accade sotto ogni post pubblicato online dall’attrice e co-conduttrice del Festival di Sanremo nel 2016. A tutto questo brulicare di commenti offensivi e minacciosi online sono seguiti due episodi apparentemente casuali e non collegabili, almeno per ora, con l’accusata: alla Ghenea nel 2022 mentre si trovava all’aeroporto di Fiumicino è stato rubato un trolley contenente un milione di euro in gioielli, mentre pochi mesi prima del furto ignoti le si sono introdotti nel suo appartamento milanese senza che le venisse rubato niente.
La Ghenea ha descritto quegli anni come un periodo di terrore: “Non potevo più comunicare pubblicamente i miei spostamenti, la mia vita come da contratto durante le promozioni dei film e dei festival. Non potevo più dare informazioni su di me, avevo paura a uscire di casa. Non potevo più vivere. Ci è voluto tanto tempo per arrivare fino qui, tante denunce”. Secondo quanto emerso dalle indagini a venire bersagliati sono stati anche amici e colleghi dell’attrice come i registi Ridley Scott, Paolo Genovese e lo stesso Sorrentino, che hanno ricevuto mail anonime di insulti contro la Ghenea. “C’erano giorni in cui Madalina non riusciva neanche a lavorare, era perseguitata da attacchi violenti e minacce di morte”, ha confermato proprio il suo ex, Del Vecchio jr. diventato a sua volta bersaglio di mail contro la ex.
L'articolo “Madalina Ghenea viveva nel terrore, era perseguitata da attacchi violenti e minacce di morte”: l’ex fidanzato Leonardo Maria Del Vecchio racconta l’incubo dello stalking proviene da Il Fatto Quotidiano.