L’Unical entra nella top 100 del Global Ranking di Shanghai

  • Postato il 21 novembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
L’Unical entra nella top 100 del Global Ranking di Shanghai

L’Unical ottiene un traguardo storico nel Global Ranking di Shanghai, entrando nella Top 100 mondiale per la disciplina Water Resources e prima in Italia.


RENDE (COSENZA) – È un successo senza precedenti quello registrato Unical (Università della Calabria) nel prestigioso Shanghai Global Ranking of Academic Subjects (GRAS) 2025. L’Ateneo calabrese ha raggiunto un traguardo storico, piazzando per la prima volta una disciplina nella Top 100 a livello globale, rafforzando in modo decisivo il suo posizionamento nella ricerca internazionale. Il Global Ranking di Shanghai ha valutato le qualità scientifiche di circa 2.000 università in 57 discipline. Nell’edizione 2025, l’Unical conferma la sua crescita con un totale di sette discipline presenti, incluse le new entry Artificial Intelligence, Telecommunication Engineering e Mechanical Engineering.

PRIMATO ITALIANO PER LA RICERCA SULL’AMBIENTE

Il vertice assoluto è conquistato dalla disciplina Water Resources, che non solo proietta l’Unical nella Top 100 mondiale, ma la rende anche la prima in Italia nel settore. Questo risultato eccezionale è alimentato dal criterio “Qualità del corpo docente di eccellenza”, dove l’Ateneo ha ottenuto un punteggio di 32, distaccando di ben 10 punti il secondo ateneo italiano. Questo indicatore premia la caratura internazionale del corpo accademico, la presenza di ricercatori altamente citati e ruoli di vertice in organizzazioni globali. Il successo è il frutto di un solido impegno interdisciplinare tra i dipartimenti DIMES, DINCi e DIAm, confermando l’eccellenza dell’Unical nelle tematiche ambientali.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL TERZO POSTO NAZIONALE

L’espansione dell’Unical si manifesta anche nelle nuove discipline: Artificial Intelligence: Inserita per la prima volta nel ranking GRAS, l’Università della Calabria entra direttamente nelle prime 200 università a livello mondiale e si colloca al terzo posto in Italia. Computer Science & Engineering: L’Ateneo si conferma in una posizione di spicco, risultando terzo per punteggio generale e primo in Italia per impatto della ricerca nel settore. A questi si aggiungono i debutti positivi in Mechanical Engineering (fascia 201-300) e Telecommunication Engineering (fascia 301-400), oltre alle conferme su Chemical Engineering e Physics.

UNICAL ENTRA NELLA TOP 100 DEL GLOBAL RANKING SHANGHAI, IL RETTORE GRECO: «SOLIDITÀ DELLE COMPETENZE DIFFUSE»

Il rettore, Gianluigi Greco, ha celebrato il risultato come un riconoscimento della strategia dell’Ateneo: «Il posizionamento dell’Unical per la prima volta nella top 100 mondiale […] mostra in modo esemplare la solidità delle competenze diffuse nel nostro Ateneo e come la sinergia tra diversi dipartimenti sia decisiva per competere ai più alti livelli internazionali. […] Rivolgo le mie più vive congratulazioni a tutte le ricercatrici e a tutti i ricercatori che, con la loro passione e la loro intensa e qualificata attività scientifica, hanno contribuito a questo ottimo risultato».

Il Quotidiano del Sud.
L’Unical entra nella top 100 del Global Ranking di Shanghai

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti