L’ultimo messaggio di Sara Campanella prima di morire: “Sono sicura che lui mi sta seguendo”
- Postato il 1 aprile 2025
- Cronaca Nera
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Per descriversi in breve sul suo profilo Facebook Sara Campanella, la studentessa universitaria uccisa a Messina, scriveva: “Mi amo troppo per stare con chiunque”. Accanto alla frase una corona e un fiocco rosa. E nella foto che campeggia sul social si vede una ragazza che sorride al mondo: “I lineamenti del tuo volto fra le nuvole al tramonto”, la frase che l’accompagna. Nella foto di copertina un gatto che viene fuori da una cesta verde. Ora mentre il presunto assassino, che l’ha accoltellata colpendola alla giugulare, è stato fermato, il pensiero va all’ennesima vittima di femminicidio che forse temeva per la sua incolumità. Poco prima di venire aggredita alla fermata dell’autobus sembra avesse mandato un messaggio vocale a un’amica confidandole la paura che l’ex ragazzo la seguisse: “Sono sicura che lui mi sta seguendo”.
La studentessa era originaria di Portella di Mare, frazione del comune di Misilmeri in provincia di Palermo. Viveva lì con la madre, anche se aveva preso in affitto una stanza a Messina. Appena le lezioni glielo consentivano tornava a casa. Nella città dello Stretto studiava al Corso di Studio triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Era impegnata anche come tirocinante proprio nell’ospedale dove è stata portata prima di morire, il Policlinico di Messina.
“Sara era una studentessa brillante e piena di promesse, coinvolta nel suo percorso di formazione, benvoluta da tutti e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità – dice la rettrice dell’Ateneo di Messina, Giovanna Spatari – Proprio cinque anni fa piangevamo per l’omicidio di Lorena Quaranta. Unime ha moltiplicato gli sforzi per diffondere la cultura del rispetto, per contribuire a fermare la piaga dei femminicidi, per supportare le proprie studentesse e I propri studenti. Oggi non possiamo fare altro che impegnarci nel continuare quegli sforzi contro ogni forma di violenza e perché Sara venga adeguatamente ricordata”.
“Una giovane brillante, studiosa, determinata e solare, morta a causa di femminicidio. Un gesto violento e brutale l’ha portata via – afferma il sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo – L’intera cittadina è sconvolta non ci sono parole e vogliamo far sentire tutto il nostro affetto e sostegno alla famiglia di Sara, alla sua mamma – insegnante per tanti anni della Scuola Traina plesso Portella di Mare e da quest’anno dell’ICS Guastella Landolina. Siamo comunità e non faremo mancare la nostra vicinanza alla famiglia di Sara, ai suoi amici, a quanti le vogliono bene e stanno soffrendo per un dolore lacerante ed insopportabile. Misilmeri ed i misilmeresi condannano questo vile gesto, questa atroce violenza nei confronti di una giovane donna”
L'articolo L’ultimo messaggio di Sara Campanella prima di morire: “Sono sicura che lui mi sta seguendo” proviene da Il Fatto Quotidiano.