“Luca Giurato è andato via all’improvviso, non siamo riusciti a dirci tutto. Mi ha conquistato il suo essere buono, non conosceva l’invidia e la concorrenza”: Daniela Vergara in lacrime a La Volta Buona
- Postato il 6 febbraio 2026
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
“Luca è andato via all’improvviso, non siamo riusciti a dirci tutto”. È una confessione a cuore aperto quella che Daniela Vergara, la moglie di Luca Giurato, ha fatto nel salotto di Caterina Balivo a La volta buona. Il giornalista e storico conduttore di Uno Mattina è scomparso l’11 settembre 2024 e da quel momento la Vergara ha deciso di giocare di sottrazione, evitando apparizioni tv e interviste. Ieri, a sorpresa, ha rotto il silenzio e, senza trattenere le lacrime di commozione, ha raccontato i loro quarant’anni assieme. Un rapporto profondo, cominciato quando lui era notista politico de La Stampa e lei lavorava in una piccola agenzia stampa: colpito dalla sua voce al telefono, Giurato trovò il modo di conoscerla di persona e, dopo una riunione a Palazzo Chigi finita tardi, la invitò a bere qualcosa. Lei rifiutò, poco tempo dopo però cedette e iniziò la storia che li portò fino al matrimonio. “Mi manca tutto di lui, anche i difetti. Era disordinato e io che sono milanese di mentalità, ho bisogno delle cose quadrate, dell’agenda… lui era un improvvisatore”, ha raccontato la Vergara alla Balivo. “Ho passato ore in macchina ad aspettare lui. Perché era un ritardatario. Il suo difetto più grande? Lo dico in modo paradossale è che si faceva perdonare tutto, non si poteva avere rancore”.
Entrambi giornalisti in Rai, lei seria conduttrice poi Quirinalista, lui più istrionico, quando Giurato iniziò ad avere successo, non ascoltò nessuno dei consigli della moglie: “Quando è andato al Tg1 e ha cominciato a fare la rassegnata stampa, io gli ho dato tanti tantissimi consigli: le mani le devi mettere così, non devi fare questo… per fortuna non ne ha ascoltato nessuno”. Forse per quello è diventato Giurato. L’intervista è poi passata dal piano del lavoro a quello privato e l’emozione si è fatta più intensa, tanto che Daniela Vergara non è riuscita a trattenere l’emozione ricordando il marito: “Lui è andato via all’improvviso, non siamo riusciti a dirci tutto. Non c’è mai un momento in cui si esaurisce la voglia di comunicare e di vivere insieme”, ha confessato in lacrime. Poi ha rivelato un insegnamento di Giurato che Vergara vuole portare per sempre con sé: “Non bisogna mai fingere, bisogna essere veri, come lo era lui. Luca era la mia tavolozza di colori. Mi ha conquistato la sua generosità, il suo essere buono, non conosceva l’invidia e la concorrenza. In qualsiasi posto era bello stare con lui”.
L'articolo “Luca Giurato è andato via all’improvviso, non siamo riusciti a dirci tutto. Mi ha conquistato il suo essere buono, non conosceva l’invidia e la concorrenza”: Daniela Vergara in lacrime a La Volta Buona proviene da Il Fatto Quotidiano.