L’opera “Manifesto” con Cate Balanchett arriva in mostra a Piacenza

Nel dicembre 2015 l’opera Manifesto di Julian Rosefeldt faceva il suo debutto presso l’ACMI – Australian Centre for the Moving Image di Melbourne.

Dopo un decennio da quella prima presentazione, la video installazione che vede protagonista la pluricandidata agli Oscar Cate Blanchett aprirà la programmazione autunnale di XNL Piacenza Arte – Centro per l’arte contemporanea, il cinema, il teatro e la musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L’opera “Manifesto” di Julian Rosefeldt

13 maxi schermi riproducono 13 video diversi per comporre un’unica opera cinematografica: Rosefeldt ha così creato un manifesto dei manifesti attingendo a agli scritti di futuristi, dadaisti, artisti Fluxus, suprematisti, situazionisti, Dogma 95 e altri gruppi artistici, nonché alle riflessioni di singoli artisti, architetti, ballerini e registi.

Ad interpretare ciascuno di questi è un unico volto, quello dell’attrice Cate Blanchett, sebbene in alcuni video si riconosca a fatica il suo profilo. Dai toni forti e decisi, le affermazioni sono espresse con determinazione, coraggio e orgoglio, eppure “Manifesto si chiede se le parole e i sentimenti abbiano resistito al passare del tempo. Possono essere applicati universalmente? E come sono cambiate le dinamiche tra politica, arte e vita?”.

“Manifesto” in mostra a XLN Piacenza Arte

Dal 18 settembre al 25 novembre 2025, l’opera simbolo di Rosefeldt sarà in mostra presso XNL Piacenza Arte, a cura di Paola Nicolin. Presentata come video installazione appositamente ridisegnata per gli spazi di Via Santa Franca, la mostra è realizzata in collaborazione con la casa editrice Electa.

Il progetto espositivo sarà accompagnato da una serie di appuntamenti pubblici dedicati all’approfondimento di temi sollevati dall’opera e da una pubblicazione pensata come strumento di lettura dei manifesti citati in quello di Julian Rosefeldt.

Le precedenti esposizioni del Manifesto di Rosefeldt

Dopo il debutto australiano, Manifesto di Rosenfeldt ha viaggiato tra Europa, Americhe e Asia. Fu in mostra tra il febbraio e l’aprile 2020 presso Palazzo delle Esposizioni a Roma, unica volta in Italia fino ad ora.

Roberta Pisa

L’articolo "L’opera “Manifesto” con Cate Balanchett arriva in mostra a Piacenza" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti