L’ombra di “Affidopoli”, Comune di Potenza: Telesca ruota i dirigenti
- Postato il 20 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
L’ombra di “Affidopoli”, Comune di Potenza: Telesca ruota i dirigenti

L’ombra di “affidopoli”, Comune di Potenza, Telesca ruota i dirigenti Di Lascio cede bilancio, patrimonio, manutenzione e viabilità e passa ai servizi istituzionali. Segnalate «criticità nella gestione di alcune linee di attività».
POTENZA- Cambio ai vertici delle direzioni comunali. Lo ha deciso la giunta comunale guidata dal sindaco Vincenzo Telesca. Nella relativa delibera approvata mercoledì si fa riferimento a generiche «criticità nella gestione di alcune linee di attività». Nessun riferimento esplicito, quindi, alle rivelazioni del Quotidiano sui lavori nelle scuole affidati a ditte di comunicazione vicine agli amici, e agli amici degli amici del sindaco. Né alle indagini avviate da finanza e carabinieri su questo e sulle vicende immobiliari del primo cittadino. A fare le spese di questa rotazione degli incarichi, però, è proprio il dirigente che risulta aver sottoscritto gli affidamenti nelle scuole e alcune delle pratiche per la vendita all’allora consigliere comunale Telesca di alcuni immobili di proprietà dell’amministrazione, attigui alla sua vecchia abitazione.
L’OMBRA DI “AFFIDOPOLI”, IL SINDACO TELESCA, IL NUOVO ASSETTO DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI POTENZA E LA REDISTRIBUZIONE DELLE DELEGHE
Con l’entrata in funzione del nuovo assetto organizzativo degli uffici, infatti, Vito Di Lascio si troverà a guidare la direzione servizi istituzionali, priva di funzionari di elevata qualificazione, cedendo la guida degli uffici bilancio, viabilità, manutenzione e patrimonio, rispettivamente, ai colleghi Claudio Mauro, Angela Laurino, Domenico Berterame e Alessandra Saponara. A Mauro è assegnata anche la direzione della stazione appaltante, e degli uffici personale e cultura. Laurino, invece, dovrà coordinare il lavoro su programmazione, transizione digitale, mobilità e ambiente. Confermati, poi Giuseppe Romaniello alla direzione dei servizi alla persona, Saponara al vertice degli uffici urbanistica e gestione del territorio, e Berterame a lavori pubblici manutenzione immobili e sport.
LE MOTIVAZIONI UFFICIALI DELLA DELIBERA DI GIUNTA
Nella delibera approvata dalla giunta comunale si sostiene la «necessità di rivedere la distribuzione dei servizi tra le diverse unità di direzione, nonché l’assegnazione di alcune competenze specifiche tra i servizi che costituiscono la struttura organizzativa dell’ente, mediante la modifica sia del macromodello che del funzionigramma, al fine di assicurare sistematicità alle attività istituzionali per il perseguimento di obiettivi comuni di efficacia, di efficienza ed economicità dell’azione amministrativa».
OBIETTIVI DI SNELLIMENTO E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI
Di qui la decisione di «procedere ad una revisione organizzativa che sia orientata al progressivo snellimento dei processi decisionali, alla costante ricerca di maggiore efficienza ed efficacia della macchina comunale, al continuo accrescimento dei livelli qualitativi e quantitativi dei servizi resi alla cittadinanza e, più in generale, all’attuazione del programma di Governo e al conseguimento degli obiettivi in esso specificati». La giunta comunale, infine, sostiene che il nuovo assetto risponda all’«ottica della semplificazione dell’azione amministrativa e di una migliore organizzazione delle funzioni e delle linee di attività».
Il Quotidiano del Sud.
L’ombra di “Affidopoli”, Comune di Potenza: Telesca ruota i dirigenti