Loano, i Lions incontrano gli studenti del “Falcone” per promuovere la cultura della donazione
- Postato il 26 gennaio 2026
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Loano. Venerdi’ 23 gennaio, presso l’Istituto Scolastico d’Istruzione Superiore G. Falcone di Loano,si è svolto un incontro con la socia del Lions Club Loano Doria Nicoletta Nati, presidente della Banca degli Occhi e primo Vice Governatore per il Distretto 108Ia3, e con il drottor Bruno Franco Primario del Centro Trasfusionale ASL2.
L’evento ha visto presenti “studenti attenti, interessati ed educati” ed è stato organizzato dal Socio del Lions Club Loano Doria Massimo Telese, consigliere dell’Associazione Amici Banca degli Occhi Lions.
La Fondazione Banca degli Occhi Lions “Melvin Jones” è un’ organizzazione Ente Terzo Settore di utilità sociale impegnata al ripristino e preservazione della vista, che non riceve sovvenzioni da istituzioni ed è un ponte tra donazione e trapianto; è nata nel 1997 ed è l’unica struttura della Regione Liguria che si occupa della raccolta, selezione, conservazione e distribuzione di cornee idonee al trapianto ed il laboratorio è la sede dove avvengono le attività di “Eye Banking”.
Le cornee sono all’interno di una lista nazionale e vengono “distribuite” secondo la richiesta dei chirurghi oftalmologi per i pazienti in attesa di trapianto. E’ iscritta nell’elenco delle Banche dei Tessuti (CNT) ed è la prima Banca degli Occhi Lions in Europa e l’unica banca degli occhi Lions in Italia.
“La donazione delle cornee permette di curare un gran numero di persone con gravi problemi alla vista, migliorando la qualità di vita, – hanno fatto sapere dal Lions Club Loano Doria. – Tutte le persone dai tre agli ottantacinque anni sono potenziali donatori di cornee, anche in presenza di problemi visivi come miopia o cataratta e non esistono incompatibilità immunologiche tra tra donatore e ricevente, essendo la cornea un tessuto privo di vasi sanguigni”.
“Durante l’incontro con i ragazzi, c’è stata anche grande attenzione per la donazione del sangue che permette di salvare vite: il sangue è necessario per gli interventi chirurgici, trapianti, cure oncologiche, ematologiche e per vittime d’incidenti sottolineando l’importanza di un gesto semplice che può diventare fondamentale. Si ringraziano gli insegnanti dell’istituto G. Falcone per la collaborazione”, hanno concluso.