LIVE Test F1 – Debutta Hamilton, ma occhio al meteo: Cronaca in diretta della sessione pomeridiana a Barcellona

  • Postato il 27 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Inizia la sessione pomeridiana della seconda giornata di test F1: segui la cronaca in diretta con tutte le foto e i video da Barcellona con il debutto di Hamilton a bordo della Ferrari SF-26 – LIVE.

Ore 14:01 – Bandiera verde! Inizia la sessione pomeridiana a Barcellona

Ore 13:55 – Ancora cinque minuti e inizierà la sessione pomeridiana del Day 2. In pista dovremmo vedere Lewis Hamilton a bordo della SF-26 dopo che in mattinata Charles Leclerc ha completato più di sessanta giri. Un numero ancora una volta incoraggiante se sommato a quelli di Haas e Cadillac della giornata di ieri.

Ore 13:24 – Terminato il recap della mattinata, la sessione riprenderà alle 14:00 con il semaforo verde per le ultime 4 ore

Ore 13:08 – La notizia principale della mattinata è stata il debutto in pista della Ferrari SF-26, assente nella prima giornata per scelta strategica. La Scuderia ha deciso di sfruttare al massimo le quattro ore del mattino, mandando subito fuori Charles Leclerc , con l’obiettivo chiaro di raccogliere dati soprattutto su affidabilità e comportamento della vettura, più che sulla prestazione pura (come ribadito anche da Vasseur).
In pista, Ferrari ha lavorato anche con strumenti e procedure tipiche di questa fase, ad esempio la vernice flow-vis sull’ala posteriore, per leggere i flussi e verificare la qualità del pacchetto aerodinamico.

Ore 13:06 – La Red Bull è stata, oltre a Ferrari, squadra realmente attiva: al volante Max Verstappen, ma la sessione è iniziata in salita con una bandiera rossa causata proprio dall’olandese (stop in curva 5). Una volta risolto, Red Bull ha proseguito con attività tecnica mirata, inclusi i rastrelli aerodinamici per analizzare l’uscita dei flussi in zona ruote posteriori, un’area molto sensibile nelle vetture 2026.

Il recap della mattinata di test ↑

Ore 13:00 – Gli orari ufficiali dei test sono pensati per garantire il massimo sfruttamento della giornata in pista. Le attività iniziano ogni mattina alle 9:00 e proseguono fino alle 18:00, offrendo otto ore complessive di lavoro. All’interno di questo arco temporale è prevista un’ora di pausa pranzo. Inoltre, le squadre non potranno usare tutti e cinque i giorni previsti. Ogni scuderia avrà a disposizione tre giorni in cui far scendere in pista la propria monoposto, indipendentemente dal numero di giri completati. Questo significa che, anche se un team dovesse avere un problema durante il giro di installazione, ecco che quel giorno risulterebbe comunque utilizzato e verrebbe scalato dai tre a disposizione.

F1 | Test Barcellona, in pista la Ferrari SF-26: i primi dettagli sul lavoro svolto da Charles Leclerc diretta cronaca live f1 formula 1 hamilton ferrari test barcellona
Inizia la sessione pomeridiana della seconda giornata di test F1: segui la cronaca in diretta con tutte le foto e i video da Barcellona con il debutto di Hamilton a bordo della Ferrari SF-26 – LIVE – PH: SoyMotor.com

 

Ore 12:37 – Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della F1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Ore 12:35 – Dopo il debutto di Charles Leclerc in mattinata, tocca ora a Lewis Hamilton. A Barcellona, sullo storico circuito del Montmelò, inizia la sessione pomeridiana della seconda giornata dei test che danno ufficialmente il via alla stagione 2026 di F1: segui la cronaca in diretta con aggiornamenti LIVE, foto e video provenienti dalla pista catalana.

Fonte dell’immagine usata come foto di copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari via social

L'articolo LIVE Test F1 – Debutta Hamilton, ma occhio al meteo: Cronaca in diretta della sessione pomeridiana a Barcellona proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti