L’istituto Patetta di Cairo premiato per l’originale passeggiata “Sulle orme del viandante”

  • Postato il 13 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico novembre 2024

Cairo Montenotte. Presso la Sala Sibilla della fortezza del Priamar si è svolta venerdì 8 novembre la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del concorso “Storie di alternanza e competenze – edizione 2024”, promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane. Nella categoria istituti tecnici e professionali e centri di formazione professionale, si è classificato al secondo posto l’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, con il progetto “Sulle orme del viandante tra natura, saperi e sapori della Valle Bormida”.

L’offerta formativa dell’Istituto Patetta si completa con iniziative, curricolari ed extrascolastiche, finalizzate a preparare gli studenti al mondo del lavoro e volte a generare consapevolezza del valore dell’inclusione sociale, della tutela del paesaggio e della salvaguardia del patrimonio storico-artistico.

In questo contesto educativo l’istituto ha accolto la proposta di collaborazione formulata dall’Amministrazione comunale di Cairo Montenotte, che prevede la definizione di un percorso naturalistico, denominato “Sulle orme del viandante tra natura, saperi e sapori della Valle Bormida”: questo tragitto potrà essere fruito con interesse sia da gruppi di studenti, sia da gruppi di amici o famiglie in gita, sia da chi vuole fare passeggiate a piedi o in bicicletta in un ambiente a elevata naturalità e culturalmente interessante.

Il percorso naturalistico progettato avrà lo scopo di far vivere appieno un’esperienza di educazione ambientale immersi nella natura e prevederà attività pratiche e ludiche da fare lungo il sentiero, così come i fruitori potranno apprendere in modo semplice ed efficace, attraverso l’osservazione di pannelli informativi, le nozioni riguardanti aspetti storici, naturalistici, ecologici e forestali del territorio valbormidese, con la possibilità di fermarsi a mangiare, a dormire, o più semplicemente a riposare davanti ad un bel panorama.

Il progetto potrà essere visionato dalla collettività dal 29 novembre al 15 dicembre presso i locali della Porta Soprana di Cairo, dove verrà allestita una mostra espositiva del percorso naturalistico progettato dagli studenti dell’Istituto, oppure ancora nel corso delle serate di scuola aperta “Open day” programmati per il 15 e 22 novembre.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti