Lettori fin da piccoli, la biblioteca civica di Borghetto lancia il concorso “Liberi di Leggere”
- Postato il 26 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Borghetto Santo Spirito. Nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” e con il patrocinio di “Nati per Leggere Liguria”, la biblioteca civica di Borghetto Santo Spirito lancia il concorso “Liberi di leggere 2025”, per le scuole ed i servizi socio educativi cittadini.
“Liberi di leggere” è un concorso, legato ad una pubblicazione rivolta ai bambini e ragazzi ed edita annualmente dalla biblioteca, pensata per suggerire buone letture per l’estate, ma non solo. I libri individuati nella pubblicazione, di cui viene fornito un brevissimo abstract, scelti tra le pubblicazioni segnalate o vincitrici di riconoscimenti importanti, sono suddivisi per fasce d’età, a partire da quella del nido, passando per la fascia d’età della scuola primaria e secondaria di primo grado e “Young Adult”, per arrivare ai libri senza età, libri per tutti coloro che vogliono leggerli o sentirli leggere.
Tutti i libri sono disponibili per il prestito, in biblioteca. I bambini ed i ragazzi di Borghetto Santo Spirito che vorranno leggere i libri proposti parteciperanno al concorso per diventare “Grandi lettori” e riceveranno in premio libri e una super sorpresa finale.
“Il concorso Liberi di leggere si inserisce in un più ampio progetto di promozione della lettura, che si propone di coinvolgere le nuove generazioni, a partire dal nido. La nostra biblioteca ha da sempre investito molto per favorire la passione per la lettura nei bambini e nei ragazzi, organizzando attività e mettendo a disposizione libri di qualità, facilitando l’accesso alla cultura a tutti. Aspettiamo bimbi e ragazzi in biblioteca, per diventare ‘Grandi lettori'”, dichiara l’assessore alla cultura Carolina Bongiorni.