L’Epifania è un pensiero nella notte delle stelle
- Postato il 26 dicembre 2025
- Antropologia Filosofica
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni
Pierfranco Bruni
Verrà.
Con la notte che stilla rugiada e una luna che racconta favole d’Oriente e di deserti. Cammelli con il passo lento che attraversano sabbia e magia accolgono il vento e conoscono i destini. Vanno. Vanno per arrivare e ripartire. A volte arrivano senza essere mai partiti.
Intorno a una capanna la pazienza è orante.
I Pellegrini hanno lo sguardo e la carità di San Francesco. Sembrano leggenda. Sono camminatori e figure del destino.
L’Epifania è un pensiero. Una Rivelazione in cui la luce è l’ora aurorale dei popoli che parlano le lingue dei Cantici. Sugellano il mistero nei colori degli abeti tra le dune delle parole e lo sguardo che illumina le perle danzanti.
Verrà! Partita da lontananze che solo il cuore conosce lascia doni sui davanzali delle case e tra la cenere bianca dei caminetti.
Millenni che trascorrono.
Millenni attraversati.
Millenni che si abitano.
Stefano è per terra. Caduto tra le pietre mentre Paolo osserva i lanciatori di rocce e di scaglie di massi. Il tempo ci sarà per la salvezza dell’anima che ha voli di attimi e pensieri di arcobeni dopo la pioggia.
Verrà!
La Benatana ha il sorriso delle madri che, nella trasparenza, avvolgono i figli di Dio: doni rivelanti.…Occorre custodire il simbolismo ontologico della Festa.
La Benatana ha dormito nel segreto di una stalla. Con i piedi nudi ha saltellato tra i rovi e ramoscelli e intona un suono che giunge come eco tra gli intagli dei dettagli del tempo.

Verrà!
Con riccioli tra i capelli e negli occhi le stelle comete degli inverni assolati del mio paese verrà sapendo di non essere mai partita e di essere sempre giunta a destinazione.
C’era una volta una favola che ha vissuto la magia e la magia è ciò che non ha abbandono. In una lunga via la strada è stretta e il labirinto è infinito.
Io dico la mia.
Voi dite la vostra ora che la mia l’ho detta.
…

Pierfranco Bruni è nato in Calabria. Archeologo, direttore del Ministero dei Beni Culturali e, dal 31 ottobre 2025, membro del CdA dei Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa, nominato dal Ministro della Cultura; presidente del Centro Studi “Francesco Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 è stato Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Incarichi in capo al Ministero della Cultura:
Presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;
Presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;
Segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse” e presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.
Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con studi su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e sulle linee narrative e poetiche del Novecento che richiamano le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale esplora le matrici letterarie dei cantautori italiani e il rapporto tra linguaggio poetico e musica, tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.
Studioso di civiltà mediterranee, Bruni unisce nella sua opera il rigore scientifico alla sensibilità umanistica, ponendo al centro della sua ricerca il dialogo tra le culture, la memoria storica e la bellezza come forma di identità.
@Riproduzione riservata
L'articolo L’Epifania è un pensiero nella notte delle stelle proviene da Paese Italia Press.