Le immagini del bar Constellation a Crans-Montana, in Svizzera, dopo il rogo di Capodanno
- Postato il 1 gennaio 2026
- Di Il Foglio
- 1 Visualizzazioni
Le immagini del bar Constellation a Crans-Montana, in Svizzera, dopo il rogo di Capodanno
Sono almeno 47 i morti e oltre cento i feriti a causa dell'incendio di natura non dolosa avvenuto nel bar Constellation la notte scorsa a Crans-Montana, in Svizzera. Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate. I filmati che pubblichiamo qui sopra mostrano l'esterno e l'interno del locale dopo l'incidente.
Sui social e sui media svizzeri circola anche un video che sembra mostrare il momento iniziale del rogo, con il soffitto dietro al bancone che prende fuoco e le fiamme che si propagano velocemente.
In un altro video diffuso sui social si vede l'esterno del locale durante l'incendio, con le fiamme che divampano e un fumo nero e denso che esce dal bar.
"Un centinaio di persone sono rimaste gravemente ferite e, purtroppo, si presume che diverse decine siano morte", ha detto in conferenza stampa questa mattina Frédéric Gisler, comandante della polizia cantonale del Vallese.
La Farnesina ha attivato a Roma una unità operativa con funzionari dell'Unità di Crisi e dell'Unità tutela degli italiani all'estero. Allo speciale del Tg4, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani ha detto che "abbiamo una dozzina di italiani ricoverati negli ospedali nella Svizzera e una quindicina circa di dispersi. Parlo di persone le cui famiglie si sono fatte vive con con l'unità di crisi della Farnesina o con l'ambasciata".
Le autorità svizzere hanno affermato che alcune delle vittime dell'esplosione a provengono da altri paesi, ma non è stata fornita alcun dettaglio sulle esatte nazionalità. La località è una stazione sciistica di fama internazionale con molti turisti.
Continua a leggere...