Le classi della Scuola Primaria di Bergeggi in prima linea per la protezione del mare
- Postato il 2 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Bergeggi. Anche quest’anno la Scuola Primaria “Pertini” di Bergeggi ha rinnovato il suo impegno nella protezione del nostro mare.
Il Comune di Bergeggi e l’AMP Isola di Bergeggi, con il supporto operativo del CEAS Riviera del Beigua, hanno infatti promosso la partecipazione delle classi 3/4/5 ad una mattinata di scoperta, gioco e pulizia della spiaggia.
I ragazzi, muniti di guanti e sacchetti, hanno dato il buon esempio, prendendosi cura delle loro spiagge, raccogliendo e differenziando correttamente i rifiuti trovati, con lo scopo di proteggere il mare ed i suoi abitanti.
Al termine dell’attività, gli alunni hanno scritto e disegnato i loro pensieri sulla bellezza dell’ecosistema marino, su cartoncini colorati. Quest’ultimi si sono trasformati nel carapace di un abitante del nostro mare dando vita ad un’originale land-art: un granchietto simbolo della trasformazione che si può generare mettendo in atto buoni propositi per un mare bello e pulito, a discapito della plastica e dei rifiuti abbandonati sulle spiagge.
Questo ci ricorda che il primo cambiamento per salvaguardare il mare deve partire da ognuno di noi, attraverso un impegno concreto per l’ambiente.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bergeggi e dall’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi” e a cura dal Centro Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Riviera del Beigua, con la partecipazione di SAT.
Il CEAS Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.