Le celebrazioni di San Pietro e Paolo nel savonese, festa e tradizione

  • Postato il 30 giugno 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
processione pietro paolo

Da Savona, a Finale Ligure, arrivando ad Albenga: nel savonese si sono svolte le tradizionali celebrazioni per i Santi Pietro e Paolo, figure centrali della tradizione cristiana.

Nella città della Torretta arrivo dal mare della statua di San Pietro per la festa patronale di Zinola.

Il sindaco di Finale Ligure Angelo Berlangieri, il vice sindaco Maura Firpo, gli assessori comunali Paolo Folco e Umberto Luzi, e il consigliere regionale Angelo Vaccarezza hanno preso parte alla tradizionale processione per le vie finalesi in occasione della Festa di San Pietro, con una grande partecipazione al tradizionale evento religioso.

La frazione di Leca d’Albenga, ha celebrato ieri la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo: le celebrazioni religiose e civili hanno coinvolto numerosi fedeli e cittadini, culminando nella suggestiva processione per le vie della frazione, impreziosita dalla partecipazione delle confraternite del territorio.

Particolarmente emozionante il trasporto dei Cristi, rito secolare di fede e fatica, che ha visto protagonista un Cristo recentemente restaurato, tornato al suo splendore originario e accolto con commozione dalla comunità.

A rappresentare l’amministrazione comunale era presente il vicesindaco Silvia Pelosi, che ha voluto portare il saluto della città di Albenga e sottolineare l’importanza della valorizzazione delle tradizioni locali e del patrimonio culturale e devozionale delle frazioni.

La festa si è conclusa in un clima di grande partecipazione e condivisione, testimonianza viva del forte legame tra la popolazione e le proprie radici.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti