“Le cavallette e i grilli li faccio fritti ma senza rimuovere l’esoscheletro. Sono più croccanti così”: chef Baumgarten presenta il suo menù a base di insetti

  • Postato il 24 novembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Il cibo del futuro torna a far discutere. In Germania, un bar per studenti ha deciso di proporre nel proprio menù una variante insolita e a suo modo croccante. Al Café Satz, che si trova in una residenza studentesca a Marburgo, in Germania, l’insalata viene guarnita con cavallette, vermi della farina o grilli. Agli insetti, però, non viene esclusivamente dato un ruolo marginale. Oltre ad essere elencati nel menu come possibili topping, grilli e cavallette possono anche essere presentati come una portata principale. Il gestore del locale Martin Baumgarten predilige il fritto misto. Si possono quindi accostare a delle patatine fritte, oppure sotto forma di farina per dei biscotti speciali.

“Ho studiato diete alternative – ha raccontato a Reuters Baumgarten – e gli insetti fanno parte della dieta dei paesi asiatici da molto tempo. I miei due figli hanno viaggiato con lo zaino in spalla in Nuova Zelanda e Australia, e hanno anche visitato mercati in Asia dove li hanno mangiati. Come chef qualificato, che naturalmente gioca anche con il cibo, alla fine mi sono interessato sempre di più, così ho pensato di provarci“.

L’idea è nata durante la pandemia, quando studenti e lavoratori stavano a casa e quindi c’era molto più tempo per sperimentare. Galeotto è stato un viaggio che i suoi figli hanno fatto in Asia minore e in Oceania. Lo chef, presentando le sue pietanze, ha specificato: “Penso che l’utilizzo delle spezie siano l’elemento principale qui. Vi presento le cavallette che noi friggiamo a lungo. Quindi, sotto questo aspetto, è molto diverso dal modo in cui ci si aspetterebbe di mangiarle, come le acciughe o le sardine italiane, intere. Non ho intenzione di iniziare a rimuovere il piccolo esoscheletro in questo caso. Con creature più grandi, probabilmente lo farei. E il modo in cui lo preparavano in Asia, fatte così sono ancora più croccanti”.

L'articolo “Le cavallette e i grilli li faccio fritti ma senza rimuovere l’esoscheletro. Sono più croccanti così”: chef Baumgarten presenta il suo menù a base di insetti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti