L’Asd Pizzo festeggia con Barbieri tecnico specialista in promozioni

  • Postato il 12 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
L’Asd Pizzo festeggia con Barbieri tecnico specialista in promozioni

Share

In Promozione con il tecnico specialista in promozioni: non poteva che finire così la storia fra l’Asd Pizzo e Giuseppe Barbieri. La squadra napitina ha vinto il campionato di Prima categoria girone C e lo ha fatto con mister Barbieri alla guida, appunto un vero e proprio specialista in salti di categoria. Una vera e propria istituzione, ormai, nel mondo calcistico vibonese. Classe 1982, il trainer di Parghelia allena dal 2008 e negli ultimi anni ha sempre disputato tornei di vertice. I suoi sono numeri straordinari, come vedremo. Intanto è alla 7ª promozione conseguita nelle ultime dieci stagioni! A Pizzo, dopo un inizio balbettante, ecco la risalita, fino a toccare e conservare la prima posizione, valsa il salto in Promozione. Una grande gioia per la società dell’Asd Pizzo, pur dovendo sempre giocare in trasferta (a Parghelia), in attesa che finiscano i lavori al campo del centro napitino. Grande gioia per la società e la dirigenza dell’Asd Pizzo, capace di portare avanti con entusiasmo questo nuovo progetto, pur tra mille difficoltà. La scorsa estate è arrivato il ds Fazzari, altra figura in grado di affiancare mister Barbieri con notevoli risultati. Squadra tosta e sempre più sicura di sé: alla fine una marcia trionfale, con 13 risultati utili di fila (11 vittorie e 2 pareggi).

Barbieri specialista: per il tecnico sette promozioni

Giuseppe Barbieri è davvero un tecnico specialista in promozioni e lo ha confermato anche alla guida dell’Asd Pizzo. Ha iniziato con il Real Spilinga nel 2014/15 in Seconda categoria: 2° posto e promozione grazie alla vittoria ai play off. Si è ripetuto a Tropea: due promozioni dalla Terza alla Prima Categoria. Quindi nel 2017/18 ecco il poker: quarta promozione consecutiva, stavolta con il Parghelia in Prima categoria. Sempre a Parghelia, dopo essere arrivato secondo e aver perduto la finale play off, si è riscattato l’anno successivo, portando la squadra del proprio paese in Promozione. Nel 2022/23 il calcio locale riparte dalla 2ª categoria: la squadra si chiama Real Parghelia. In panchina c’è sempre Pino Barbieri e con lui si vola in Prima categoria vincendo il campionato, con un solo ko. Nel 2023/24 il Real Parghelia arriva secondo, vince la finale play off, ma non sale per mancanza di posti liberi. Quest’anno ecco il trionfo con l’Asd Pizzo, a conferma di essere un tecnico vincente. Il 26 gennaio, dopo il ko nella gara esterna con il Laureana, alla 16ª giornata, l’Asd Pizzo era al 6° posto in classifica, a -8 dalla vetta. Poi la grande rimonta e la gioia finale. Ha vinto il più forte. Ha trionfato chi ha saputo tirare fuori il carattere. E perciò ha vinto mister Barbieri e lo ha fatto, come sempre, rispondendo con i fatti e sul campo. Le chiacchiere valgono zero.

Numeri straordinari per mister Barbieri, specialista in promozioni e in vittorie

Allora per Barbieri 5 campionati vinti e 2 promozioni arrivate tramite la post season. Ha disputato 5 finali play off, vincendone tre. È vicino alle 350 panchine in campionato. Al suo attivo anche tre affermazioni nella Supercoppa della provincia di Vibo. In carriera ha conseguito, nella stagione regolare, 203 vittorie e le sue squadre hanno segnato 737 gol, per una media di 2,19 gol a partita. Chi va ad assistere alle gare dove giocano le formazioni allenate da Pino Barbieri, sicuramente non si annoia. Sono 17 stagioni in panchina. Ha allenato per due anni nel vivaio della Scuola calcio Milan. Una stagione è quella sospesa per via del covid. Poi ci sono gli esordi, fra Costa degli Dei, Parghelia e Zambrone. Quindi le imprese a Spilinga, a Tropea e a Parghelia. Ben 5 volte al 1° posto, 4 volte in 2ª posizione e due volte al 4° posto. Un ruolino eccezionale. A Pizzo l’ennesima impresa di un tecnico vincente, che continua a scrivere pagine di storia del calcio dilettantistico vibonese e regionale.

LEGGI ANCHE: Gol dalla panchina: il migliore in Eccellenza è Aloisi

Share

Il Quotidiano del Sud.
L’Asd Pizzo festeggia con Barbieri tecnico specialista in promozioni

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti