L’arbitro va in tilt: così gli avversari giocano in 12 contro 11. Van Persie furioso: “Impensabile, scandaloso, non è possibile”

  • Postato il 3 febbraio 2025
  • Calcio
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 6 Visualizzazioni

“Non pensavo fosse consentito fare una cosa del genere”. L’allenatore dell’Heerenveen ed ex bomber olandese Robin Van Persie non ha parole per descrivere cosa sia successo nella 21esima giornata di Eredivisie, nella partita con il Fortuna Sittard. Al minuto 88, sul parziale di 2-1 per la squadra di casa, il Fortuna ha fatto due cambi: Grujcic e Johnson al posto di Fosso e Dahlhaus. Quest’ultimo, però, non è uscito dal campo. Così la sua squadra ha giocato in superiorità numerica per circa un minuto.

Van Persie, ha commentato l’episodio al termine del match ai microfoni di Espn Netherlands: “Quello che ha preceduto il gol del pareggio è stato molto ‘particolare’. Il Fortuna Sittard aveva 12 uomini in campo prima del lancio che ha portato al calcio d’angolo da cui è nato il go. – ha puntualizzato la leggenda dell’Arsenal – Di solito non parlo mai degli arbitri e lascio sempre che facciano il loro lavoro, ma non è possibile che gli avversari giochino con 12 uomini. È impensabile. Così ho detto al quarto uomo: ‘Non dovresti fare qualcosa?’. Non si può giocare 12 contro 11, non riesco proprio a capirlo. Credo che sia davvero scandaloso“.

Viene da chiedersi come sia potuto succedere un episodio del genere. Ad ingannare l’arbitro e i suoi assistenti è stato Edouard Michut: il numero 20 del Fortuna, appena segnalato il cambio, ha cominciato a correre verso il centro del campo accanto a Fosso (il giocatore realmente sostituito) e ha salutato i compagni che stavano entrando sul terreno di gioco. Ma invece di sedersi in panchina, è andato a prendere indicazioni dal suo allenatore Bujis per il finale del match. Uno dei primi ad accorgersi dell’anomalia è stato proprio Robin Van Persie, che ha prontamente avvertito il quarto uomo del fatto che gli avversari avevano in campo un calciatore in più, con Dahlhaus che è stato fatto uscire. Oltre al danno anche la beffa, con il Fortuna Sittard che al 90′ ha segnato il gol del definitivo 2-2. La Federazione calcistica dei Paesi Bassi ha informato l’Heerenveen che sta valutando, chiedendo anche una consulenza all’IFAB (International Football Association Board), se è il caso di far ripetere la partita.

L'articolo L’arbitro va in tilt: così gli avversari giocano in 12 contro 11. Van Persie furioso: “Impensabile, scandaloso, non è possibile” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti