Lamezia, “straccioni” ai cittadini di Sant’Eufemia in audio ma il sindaco Murone si difende: “Strumentalizzazione”
- Postato il 7 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Lamezia, “straccioni” ai cittadini di Sant’Eufemia in audio ma il sindaco Murone si difende: “Strumentalizzazione”

Dopo la circolazione di un audio in cui si sente il sindaco di Lamezia Murone utilizzare il termine “straccioni” riferito ai cittadini di Sant’Eufemia, il primo cittadino rilancia: “Si tratta di una grave strumentalizzazione”
«Non sono un sindaco che si lascia condizionare. Non scendo ai ricatti di qualche assessore né a quello dei politici di riferimento». Sono le parole “forti” del primo cittadino di Lamezia Terme, Mario Murone sentito telefonicamente dal Quotidiano dopo che è circolato in città un audio (ASCOLTA), in cui si sente il sindaco utilizzare il termine straccioni con riferimento ai cittadini di Sant’Eufemia, che ha fatto tantissimo scalpore.
Come spiega lo stesso Murone trattasi di «un audio inserito in una chat riservata esclusivamente agli assessori, «(quindi commenta – chi l’ha fatto uscire è un assessore. Un audio in cui si parlava di diverse cose tra le quali di illuminazione». «La conversazione – rimarca Murone – dalla quale sono state estrapolate strumentalmente delle parole è del 17 dicembre. allorché si discuteva di luminarie per la zona di sant’Eufemia». Il sindaco parla di «un fatto gravissimo» e annuncia che l’esponente della giunta che ha diffuso in modo strumentale l’audio sarà defenestrato. «Tutti gli assessori sanno il colloquio che abbiamo avuto quel giorno».
L’audio del sindaco di Lamezia con la parola “straccioni”
E ribatte più volte che la frase estrapolata ed incriminata non era assolutamente indirizzata ai cittadini di Sant’Eufemia, ma era una critica «per la pochezza politica e morale di chi ha aggredito in quei giorni il Comune». .«Questo – rimarca – lo si capisce subito dal contesto in cui si colloca la dichiarazione. Invece hanno pubblicato una cosa decontestualizzata». Cosa succederà ora? «Aspetto che ci siano tutti gli assessori, farò una giunta e chiederò chi è stato e se nessuno lo dirà chiederò la dimissione di tutti».
Il Quotidiano del Sud.
Lamezia, “straccioni” ai cittadini di Sant’Eufemia in audio ma il sindaco Murone si difende: “Strumentalizzazione”