Laboratorio per lavorare carni nel garage, sequestro e denuncia nel Napoletano

  • Postato il 4 novembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Laboratorio per lavorare carni nel garage, sequestro e denuncia nel Napoletano

Laboratorio abusivo per lavorare carni nel garage: sequestrata una tonnellata di frattaglie nel Napoletano.


STRIANO (NAPOLI) – Un garage trasformato in un vero e proprio laboratorio clandestino per la lavorazione di frattaglie animali. È quanto hanno scoperto i militari della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, in collaborazione con i veterinari dell’Asl Napoli 3 Sud, nel corso di un’operazione di controllo sul territorio. All’interno dei locali, situati nel comune di Striano, i finanzieri hanno rinvenuto circa una tonnellata di carni, pelli e frattaglie di suino e bovino, conservate in condizioni igieniche disastrose e completamente prive di qualsiasi tracciabilità.

Laboratorio abusivo per lavorare carni nel garage: sequestro e denuncia nel Napoletano

L’operazione rientra nel più ampio piano di controlli della Guardia di Finanza e dell’Asl volto a contrastare la produzione e la distribuzione di alimenti non conformi alle norme igienico-sanitarie, a tutela dei consumatori e della sicurezza alimentare. Le verifiche hanno portato anche al sequestro dei macchinari utilizzati per la lavorazione: cisterne interrate, cassoni refrigerati per il trasporto, bidoni e vasche per l’ammollo, recipienti per la cottura e frigoriferi. Sequestrato tutto il materiale.

Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, il laboratorio riforniva illegalmente il mercato del tradizionale piatto napoletano “’o pere e ’o musso”, molto diffuso nelle strade e nei chioschi della provincia. L’attività, completamente sconosciuta al fisco e priva di qualsiasi autorizzazione sanitaria, rappresentava un grave rischio per la salute pubblica.

Il proprietario del garage, risultato intestatario dell’immobile, è stato denunciato alla Procura di Torre Annunziata per violazioni in materia ambientale e sanitaria, oltre che sanzionato sul piano amministrativo per le irregolarità riscontrate.

Il Quotidiano del Sud.
Laboratorio per lavorare carni nel garage, sequestro e denuncia nel Napoletano

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti