La Triennale di Milano ricorda l’architetto Paolo Tilche a 100 anni dalla nascita
- Postato il 14 gennaio 2026
- Progetto
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Per il centenario della nascita di Paolo Flavio Oscar Tilche (Alessandria d’Egitto, 1925 – Milano, 2002), la città di Milano, su iniziativa della Triennale, rende omaggio all’architetto e designer con una giornata di studi.

La carriera di Paolo Tilche
Dopo la laurea nel 1949 in Architettura presso il Politecnico di Milano, Tilche si dedicò inizialmente alla progettazione di edifici residenziali e industriali, partecipando ai progetti di Milano-Bicocca, Legnano e Iglesias. Ma già nel 1955 “virò” verso il design, fondando insieme alla moglie, la pittrice Anna Pontremoli, la boutique di arredamento Arform, dove venivano venduti mobili e oggetti d’arredo disegnati da lui e dai suoi collaboratori, o da importanti marchi italiani ed europei. Inoltre, Tilche ha collaborato, sempre in qualità di designer, con i più importanti marchi italiani, come Fratelli Guzzini, Olivetti, Gruppo Industriale Busnelli.

Tilche è stato un innovatore capace di coniugare rigore progettuale e sperimentazione, aprendo nuove strade nel rapporto tra spazio domestico, materiali e linguaggi. La sua attività spazia dall’architettura al design industriale, dalla progettazione di interni alla comunicazione televisiva, delineando un percorso che ha influenzato generazioni di progettisti. Nonostante abbia collaborato con importanti marchi come Ideal Standard, Guzzini, Bonacina, l’attività di Tilche non è ancora stata ricostruita nella sua interezza, e appunto la giornata di studi può essere un primo passo per una riscoperta completa.
Tilche: Arform e la televisione
Aperto nel 1955 (e chiuso nel 2020), Arform sorse in via Turati e in seguito venne trasferito nella centralissima via della Moscova, ma lo scopo rimase sempre quello di “vendere oggetti di buon gusto e mai di moda”; in quell’anno, l’architetto Salvatore Alberio, che collaborava con Arform, venne insignito del premio La Rinascente Compasso d’Oro per il tavolo rotondo A-A con supporto metallico, per “la semplicità della struttura e del raccordo fra la struttura ed il piano in rapporto alla necessaria solidità che il mobile presenta”. Tilche fu anche un pioniere nel comunicare il design in televisione, perché dal 1956 al 1963 condusse con Mario Tedeschi (giornalista e controverso uomo politico) Il piacere della casa, la prima trasmissione televisiva della RAI dedicata all’arredamento e al design; venne pensata non come un semplice momento di intrattenimento, ma come uno dei primi format di divulgazione colta sui temi dell’abitare, ed è considerata ancora oggi l’archetipo del programma televisivo dedicato al design.
La giornata di studi in Triennale
Per celebrarlo, la Triennale di Milano ospiterà il 15 gennaio una giornata di studi a lui dedicata. Sarà introdotta da Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano; fra i relatori, Giorgio Bigatti, direttore dell’Istituto di Storia Contemporanea Milano, Giulio Barazzetta, del Politecnico di Milano, e Silvia Latis, giornalista, già condirettore di Abitare. Insieme tracceranno il profilo di Tilche, ma soprattutto valorizzeranno il portato innovativo del suo lavoro e il contributo e le chiavi di svolta che ha regalato al mondo dell’architettura e del design.
Niccolò Lucarelli
Scopri di più
L’articolo "La Triennale di Milano ricorda l’architetto Paolo Tilche a 100 anni dalla nascita" è apparso per la prima volta su Artribune®.