La tregua a Gaza? Non chiamiamola pace: non sarà nemmeno liberato Marwan Barghouti
- Postato il 9 ottobre 2025
- Blog
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
di Giampiero
Piuttosto che assistere a molteplici atrocità quotidiane, questa tregua è comunque benvenuta, ma non chiamiamola pace visto che la causa palestinese è stata per l’ennesima volta disarcionata.
Per me, invece, è l’esito di una logorante negoziazione tra paesi arabi egemoni nell’area, con Israele e gli Usa, determinante joker sempre più potente e pervasivo, anche per l’ennesima dimostrazione di ignavia e disarticolazione diplomatica dell’Europa.
Uno dei pochissimi leader palestinesi di un certo spessore sarebbe Marwan Barghouti, capace di dare un concreto impulso alla creazione dello stato di Palestina, ma non è prevista la sua scarcerazione. Ma chi ha davvero a cuore un’autentica e consolidata pacificazione nell’area?
Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
L'articolo La tregua a Gaza? Non chiamiamola pace: non sarà nemmeno liberato Marwan Barghouti proviene da Il Fatto Quotidiano.