La storia di Frank Murena, la star del rock che non esiste

  • Postato il 1 novembre 2025
  • Cultura
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

TORINO – Dagli esordi al successo travolgente con i Four Elements, dalle prove nelle cantine di Torino al tutto esaurito nei palazzetti. Frank Murena, la star del rock, la stella maledetta, racconta la sua vita in un breve e coinvolgente documentario realizzato da Alessandro Benna e Serena Guarnero.

Murena, col suo stile inconfondibile e il suo parlare strascinato, racconta la sua vita senza freni e senza muri, ricorda gli esordi, i gruppi di cui ha fatto parte (“il leader ero sempre io“), il successo travolgente che ha convinto persino il Birrificio Leumann a creare una birra che porta il suo nome.

Frank Murena però ha una particolarità: non esiste.

Il bassista con la bombetta è infatti il personaggio nato da un film di Pupi Oggiano, “Svanirà per sempre”, e interpretato dal compianto Massimo Sacco. Solo che tutto quello che è seguito esiste davvero, dalla Birra Murena alla collaborazione con Il Concertino dal Balconcino.

Non vi rimane che godervi la sua storia raccontata da lui stesso e lasciarvi coinvolgere dalla passione per il rock, nel ricordo di una persona buona, dell’ultimo caratterista del cinema italiano, Massimo Sacco.

L'articolo La storia di Frank Murena, la star del rock che non esiste proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti