“La spazzola comprata su Temu si è accesa da sola, è volata via e le ha risucchiato i capelli. Ora mia figlia di 3 anni ha una grossa chiazza calva”: la rabbia della mamma

  • Postato il 29 ottobre 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

L’aveva comprata per “semplificarsi la vita” con le pulizie di casa, ma quell’acquisto online da 4 sterline si è trasformato in un incubo. Una madre di 36 anni di Norwich, in Inghilterra, ha denunciato che una spazzola elettrica rotante comprata su Temu si è attivata improvvisamente e ha strappato una ciocca di capelli alla figlia di soli tre anni, lasciandola con una vistosa chiazza calva. La donna, di nome Amy, ha accusato il colosso cinese dell’e-commerce di scarsa attenzione alla sicurezza e ha rifiutato un’offerta di risarcimento.

Il racconto della madre, riportato dalla Bbc, descrive una scena agghiacciante. La famiglia aveva appena aperto la scatola contenente la spazzola: “Mia figlia l’ha presa in mano, ma [la spazzola] si è semplicemente accesa da sola, è volata via e le ha risucchiato i capelli”, ha dichiarato la 36enne. Inizialmente, non si era resa conto della gravità del danno. “Poi ho visto i capelli attaccati alla spazzola, mio marito ha alzato i capelli di mia figlia e c’era una grande chiazza calva. Ero sconvolta”. Il trauma per la bambina è arrivato poco dopo: “Il dolore l’ha colpita solo più tardi. Continuava a dire: ‘Mi fa male la testa, mi fa male la testa’”. A distanza di un mese dall’incidente, ha aggiunto la signora, i capelli non hanno ancora iniziato a ricrescere: “Non voglio che nessun altro bambino debba passare quello che ha passato lei”, ha concluso.

Dopo l’incidente, la donna ha segnalato il prodotto al Norfolk Trading Standards, l’ente locale per la tutela del commercio. L’autorità ha contattato Temu, che ha confermato di aver ritirato il prodotto dal mercato britannico. Un portavoce di Temu ha dichiarato alla Bbc: “Siamo profondamente preoccupati nell’apprendere di questo incidente e auguriamo alla bambina una piena e rapida guarigione”. Ha poi aggiunto: “Il prodotto in questione è stato rimosso dalla nostra piattaforma ad agosto e da allora abbiamo rimosso prodotti simili come misura precauzionale”. L’azienda ha sottolineato di richiedere a tutti i venditori terzi di rispettare gli standard di sicurezza. Tuttavia, la signora Amy ha rivelato che quando ha segnalato l’accaduto all’azienda, le è stata offerta una “soluzione PayPal da 1.500 sterline”, un risarcimento che la donna ha dichiarato di non voler accettare.

Il Trading Standards ha confermato che il rappresentante di Temu nel Regno Unito ha “ritirato volontariamente” il prodotto per condurre una revisione dell’apparecchio in linea con i requisiti legali, in particolare per quanto riguarda le avvertenze e le istruzioni. L’ente ha inoltre inserito la spazzola elettrica nel Product Safety Database, il sistema di notifica nazionale utilizzato per segnalare i prodotti non sicuri.

L'articolo “La spazzola comprata su Temu si è accesa da sola, è volata via e le ha risucchiato i capelli. Ora mia figlia di 3 anni ha una grossa chiazza calva”: la rabbia della mamma proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti